Claudia Cardinale, chirurgia estetica mai

E' una donna che sa ciò che vuole, da sempre, e non ha mai amato chi ha provato a tarparle le ali. Claudia Cardinale, 76 anni, diva senza tempo, si è raccontata a Grazia. "Sono sempre stata libera. Da ragazzina ero un maschiaccio, facevo a pugni con i bambini, volevo provare che la donna era la più forte. E lo è: la donna dà la vita, se non ci fosse... adieu", ha spiegato l'attrice.

Bellissima, sensuale, non ha mai avuto il terrore delle rughe, per questo ha sempre detto di no alla chirurgia estetica: "Non ho paura, io. Né della morte, né d’invecchiare. Non ho queste ansie: non ho mai fatto mezzo lifting in vita mia, non m’interessa... Il tempo deve passare. Non puoi pensare di fermarlo, è un’assurdità".
Oggi, se si guarda alle spalle, è serena: è riuscita a realizzare tutto quel che sognava. "Volevo scoprire il nostro pianeta, sognavo di fare l’esploratrice. E, in un certo senso, ci sono riuscita: ho lavorato in tutto il mondo. Ultimamente sono stata in Russia, in America, a Casablanca: sono sempre in giro, mi rendono omaggio dappertutto. Fin troppo!", ha sottolineato. E, parlando di sé in terza persona, ha aggiunto: "E' una che ha fatto tutto quello che voleva. Senza mai arrendersi, battendosi sempre: perché nella vita non bisogna mai abbassare la guardia".