Claudia Gerini, la figlia Rosa a 13 anni fa l'attrice

Claudia Gerini accompagna Rosa, la figlia primogenita di 13enne, sul set: la ragazzina vuole fare l'attrice come la mamma, che ha iniziato alla stessa età. La 45enne lo racconta al Corriere della Sera.

Claudia Gerini con la figlia 13enne Rosa che ora fa l'attrice come la mamma

Rosa vuole essere un'attrice. Claudia Gerini quando era più piccola ha iscritto la figlia a un laboratorio teatrale per farle vincere la timidezza. Ora la bambina recita in una fiction diretta da Marco Risi sulla ricostruzione dopo il terremoto in Abruzzo. Rosa nel film è la figlia di Luca Barbareschi

Tutto è iniziato per caso, Rosa è diventata attrice perché lo ha voluto il destino. Claudia stava girando "Indovina chi viene a Natale" di Fausto Brizzi, serviva un’adolescente. Il regista indicò Rosa: "La sua prima esperienza è nata così, per gioco. Mi disse che le piaceva il mio lavoro e che da grande voleva fare l’attrice. Sono stata contenta, vuol dire che le avevo trasmesso un amore e una gioia nel farlo. Le feci tutta una premessa, che su cento provini ne avrebbe superati uno o due, che non ci doveva restare male, che non ci sarebbe stato nulla di personale, magari al casting ti dicono che serviva una più alta o più in carne di te. Invece dopo un primo no per "In Treatment", troppo piccolina come figlia di Margherita Buy, la prende Marco Risi senza nessuna mia sollecitazione Rosa ha percepito la creatività emotiva, la libertà espressiva, la possibilità di vivere tante vite, la vita nomade dei set, tante persone unite ogni giorno da un progetto comune...".

La 45enne parla della separazione da Federico Zampaglione: 'Non vivevamo insieme già dal 2015'

Claudia Gerini è contenta e incrocia le dita per la sua Rosa. La bionda parla anche della separazione da Federico Zampaglione, da cui ha avuto Linda, 7 anni. "Non vivevamo insieme già dal 2015, quando lui tornò in una casa di proprietà, voleva i suoi spazi per suonare. Ma cenavamo insieme, passavamo i fine settimana insieme", spiega. "Non siamo mai diventati nemici, malgrado certi momenti turbolenti", aggiunge.

Linda chiedeva del papà: "Le rispondevo che faceva tardi la sera. E' stata una cosa graduale. La mia famiglia è sempre stata un po’ un circo, era già allargata, ogni tanto arrivava il papà di Rosa, un imprenditore milanese. Ero abituata a viaggiare da sola con le due figlie. Due separazioni dolci. Sono stata una grande equilibrista"

Ora è legata ad Andrea Preti

Ora nel suo quotidiano c'è Andrea Preti, ex naufrago dell’Isola dei Famosi, attore, regista, modello: "La sto vivendo giorno per giorno, con serenità. Sono rimasta colpita dal clamore suscitato dalla fine tra me e Federico. In realtà era finita da un anno, non abbiamo fatto annunci e per questo è sembrato un fulmine a ciel sereno". E' una donna libera, è soprattutto una madre: "Sono un po’ bambina dentro, vivo tuttora la meraviglia verso il mondo, non mi faccio prendere dai rodimenti, le mie due figlie poi, non so come, sono educatissime, studiano...".