Claudia Koll: medico, santa o attrice?

Ha debuttato la scorsa settimana la seconda stagione di "Valeria medico legale", fiction di Canale 5 con protagonista Claudia Koll. Quattro nuovi episodi, in cui Claudia torna ad interpretare la coraggiosa patologa della Procura, che tanto successo ebbe l'anno scorso. Adesso, però, Claudia si prende una pausa. In attesa di "cambiamenti" sostanziali nella sua carriera, l'attrice, nella conferenza stampa di presentazione della serie diretta da Elvio Porta e interpretata anche da Giulio Base, afferma di essere stanca, e sente il bisogno di dedicare più tempo a se stessa, alla sua famiglia. "Pur non rinnegando niente di quello che ho fatto", ha detto la Koll "sento il bisogno di portare qualcosa di diverso. Mi sono arrivate molte proposte che sto valutando." Tra queste ce ne sarebbe una per interpretare un grande personaggio femminile del '900 di cui la Koll non vuole per il momento fare il nome: "In realtà mi hanno dato la possibilità di scegliere fra tre donne. Posso dire solo che una è una santa, un'altra è stata un'attrice".
Tra le possibili novità anche un programma televisivo che la Koll definisce una trasmissione che vada per le strade a sondare realtà sconosciute, una sorta di candid camera a valore sociale che possa fare anche intrattenimento, mostrando cose sconosciute in ambienti insospettabili, in luoghi di emarginazione dove entrare non da giornalisti, ma attraverso dei travestimenti.
Ancora non si sa se ci sarà una terza stagione e, soprattutto, se sarà lei ad interpretarla, ma Claudia Koll esprime tutta la sua riconoscenza al personaggio interpretato in "Valeria medico legale": "E' un personaggio che amo molto, e che mi ha permesso di crescere come persona: non è facile trovarsi faccia a faccia con la morte."