Clooney, Italia che passione!

"Gli italiani mi hanno insegnato a fermarmi e a celebrare la vita". Parola di George Clooney che in un'intervista a Grazia racconta la sua grande passione per il Bel Paese.

"In Italia si vive meglio che in America: per noi c'e' solo lavoro, lavoro e ancora lavoro - spiega il premio Oscar più desiderato dalle donne - Ho trovato la mia villa (Villa Oleandra a Laglio sul lago di Como n.d.r.) durante un giro in moto sulle Alpi. Era la casa più bella che avessi mai visto".
Da allora è stato amore a prima vista e dopo aver speso dieci milioni di dollari per acquistarla, ne ha fatto il suo rifugio. Poi ha deciso di invitare continuamente amici e star dell'universo hollywoodiano per fargli conoscere ed apprezzare la bellezza dei paesaggi italiani. "I miei amici vengono spesso a trovarmi in Italia - confessa l'attore - Giochiamo a basket, beviamo birra e guardiamo lo sport. Per molto tempo ho pensato che il lavoro fosse l'unica cosa che contava, ora le mie priorità stanno cambiando: ho bisogno di più spazio da dedicare agli amici e alla famiglia". E prosegue: "Qui il momento del pranzo è un rito che deve essere celebrato senza fretta e pensando a quello che si mangia. Vedo persone andare a casa per pranzo con il pane e i fiori: è fantastico. Quanto a stile di vita è la cosa migliore che abbia fatto da quando sono nato: si deve sparire ogni tanto. E questo è un luogo incredibilmente romantico".

George Clooney è talmente intrigato dagli usi e i costumi nostrani, da aver deciso d'imparare l'italiano come una seconda lingua. Lo studia dal 2002, ma ammette: "Con il mio italiano non mi sento affatto sicuro. Ma dopo aver bevuto due bicchieri di vino, riesco a sostenere una conversazione o quasi. Per comunicare si può anche puntare molto sui gesti...".
Per concludere, parla del suo essere divo, una parte che non gli piace granché interpretare: "Quando cominci a pensare a te stesso come un divo smetti di essere un attore. Ti concentri nel proteggere l'immagine che ti sei creato e finisci per diventare soltanto la caricatura di te stesso. Così, prima o poi i tuoi fan ti abbandoneranno".

Neanche una parola sull'amore, ma lo scapolo d'oro del mondo della celluloide, forse, prima o poi cederà a Cupido. Chissà...

Foto: Image.net