Craig e Kidman: è polemica con la Lega cattolica Usa

Negli Stati Uniti è polemica. Il film in prossima uscita "La bussola d'oro", liberamente tratto dalla trilogia fantasy di Philip Pullman "Queste oscure materie", è stato duramente criticato dal presidente della Lega cattolica Bill Donohue. "La trilogia è stata scritta per promuovere l'ateismo e denigrare il cristianesimo, soprattutto il cattolicesimo", ha denunciato l'uomo, senza mezzi termini. Sono i due protagonisti a scendere in campo a difesa della pellicola: Daniel Craig e Nicole Kidman.

L'attore inglese, rilasciando un'intervista al Globe Mail canadese spiega: "I libri di Pullman non sono anti religiosi, ma sono contro il cattivo uso del potere, sia quello politico che quello religioso". Niente celebrazione della vittoria di Satana su Dio, quindi. Della stessa idea anche la bella Nicole. Ma la polemica non si ferma. In Canada i libri di Pullman sono stati addirittura ritirati dalle biblioteche scolastiche di alcuni istituti e molte associazioni religiose si sono già mosse per boicottare l'uscita del film prevista per metà dicembre.

Altra voce fuori dal coro anche quella del regista Chris Weitz. Sul Christian Post tuona: "E'
una vergogna chela gente attacchi una pellicola che non ha visto solo per criticare una storia che non hanno ancora ascoltato"
.
Ma tutto questo polverone ha anche i suoi vantaggi, ad esempio una grande pubblicità gratuita che, magari, farà sbancare il box office al lungometraggio...

Foto: M. Bruni © Gossip.it