Cristiana Capotondi, con Pezzi casta per 1 anno

Cristiana Capotondi è una donna in grado di fare scelte complicate. Nel 2008 in un'intervista raccontò della sua necessità di avere "un momento di castità sentimentale". Ora a Io Donna ha svelato di aver vissuto un anno di castità sessuale, consapevolmente, nonostante al suo fianco ci fosse Andrea Pezzi, ex vj di Mtv, ora imprenditore, suo compagno da ben sette anni.

"Ho una vita semplice e non mi preoccupo di farmi vedere. Associo al termine “storia d’amore” una scelta profonda. Una “storia” l’ho avuta da bambina, e una scelta profonda l’ho fatta sette anni fa - ha spiegato l'attrice 33enne - Sono stata fortunata perché tra i 12 e i 22 anni ho avuto un fidanzatino e l’amore mi ha spostata verso un’altra persona. Dopo, però, ho dovuto ricostruirmi un’identità che prescindesse dal ragazzo vicino a me. Ho dovuto capire che siamo, prima di tutto, soli".
Pezzi è arrivato al momento giusto. E', come sottolinea Cristiana, "una persona che mi fa sentire esattamente come mi voglio sentire, che mi dà pace, serenità, visione per affrontare le cose". E capace di capire le sue esigenze. "C’è stato un periodo in cui ho voluto mantenere la castità in un amore - ha detto la Capotondi - A volte, quando stai affrontando percorsi molto personali, il sesso complica, anche se lui è il tuo compagno. Far entrare una persona dentro di te non è una cosa banale per una donna. Ma ci sono dimensioni di amore che prescindono fortemente dal sesso. E ho avuto al fianco un compagno che, non solo ha capito, ma ha fatto il tifo per me". E ha aggiunto: "Rinunciare ad avere un’attenzione alla sessualità ti dà una forza che, dopo, ti fa vivere meglio l’amore".

Oggi è una donna consapevole dei suoi sentimenti, sicura di sè, al piunto da non essere più gelosa e che non crede nel tradimento: "In una storia tra ragazzini ci si tolgono delle curiosità. Oggi, so che se un uomo non ti fa stare bene, non vale la pena tradirlo, vale la pena cambiare".