Cristiano De Andrè: 'Bevo come mio padre'

A gennaio scorso è stato ricoverato per colpa dei suoi problemi con l'alcol, dopo un violento attacco di rabbia. Cristiano De Andrè, 50 anni, figlio del mitico e indimenticato Fabrizio De André, torna alla musica con un nuovo album e a Grazia racconta la sua verità:
"Io e mio padre avremmo sicuramente fatto un disco insieme se avessimo avuto più tempo. Ora non ho più un affetto vicino, non ho persone che mi ascoltano, ho pochissimi amici con cui confrontarmi. Mio padre è stato un alcolista, ma io capivo il suo male di vivere nonostante fossi un bambino. Un uomo non può essere giudicato perché beve. Anch’io bevo. Ho fatto tante cavolate per anestetizzare il dolore, e nessuno ha avuto comprensione. Quando avevo 24 anni un giudice mi ha tolto l’affidamento dei miei figli: potevo vederli una volta ogni due settimane, non c’è stato il tempo di raccontare loro chi ero. Carmen, la madre, li ha riempiti di rancore nei miei confronti, li ha cresciuti a pane e veleno".

La sua ex moglie, la De Cespedes, già mamma di Fabrizia, 26 anni, lo ha lasciato quando era ancora incinta degli ultimi nati, i due gemelli Filippo e Francesca, oggi 23 anni, dopo aver scoperto l'ennesima scappatella: "Non ho mai fatto del male a nessuno, se non involontariamente per distrazione o perché non ero innamorato. E non cerco vendette".
Per Cristiano anche un'altra figlia, la quarta, appena 14enne, avuta dalla seconda moglie Sabrina La Rosa, da cui si è separato dopo essere stato accusato di violenze, con successive azioni penali. Non ne parla. Si è rivolto invece a Fabrizia, che ha più volte sottolineato di non voler rapporti con lui, perché è un violento: "Vorrei che lei dimostrasse qual è il suo talento. Fabrizia ha mollato l’università, vorrebbe lavorare nel campo della moda, ma non si decide, è confusa. Io ho scelto la linea dura: ‘Torna da me quando hai voglia di far vedere quanto vali’, le ho detto. Criticarmi e basta è troppo facile. È troppo facile sfruttare il proprio cognome e poi sputarci sopra. Fino a prova contraria, sono io che li mantengo e li faccio vivere comodamente. Che cosa farebbero senza di me?.

Parole pure per Francesca, andata all'Isola dei Famosi contro il suo parere: "E poi ha posato per una copertina di Playboy. Ma queste cose si fanno dopo aver dimostrato qualcosa, non prima. Francesca si è lasciata usare dallo show business. Non riesco a trasmettere dei valori ai miei figli, perché loro non mi ascoltano…”.
Oggi è un single convinto e non innamorato: "Ho avuto storie lunghe, ho convissuto per anni. Ma in una relazione devi saper accettare delle critiche e devi riuscire a cambiare, altrimenti le crisi sono insormontabili. Io non ci sono riuscito".