Cristina Parodi, da Haiti a Rio de Janeiro

“Lascio Haiti con questa che è la mia foto preferita. Direzione Brasile”, ha cinguettato Cristina Parodi lo scorso 30 marzo. La giornalista e conduttrice tv 49enne, sposata con Giorgio Gori e madre dei meravigliosi Benedetta, Alessandro e Angelica sempre con Cesvi, di cui è testimonial, un'organizzazione umanitaria indipendente di Bergamo che opera in Africa, Asia, America Latina e nei Balcani con progetti innovativi basati su risorse locali, dopo aver visitato alcune Case del Sorriso del paese più povero delle Americhe, è volata nella patria verdeoro, a breve protagonista con i Mondiali di Calcio 2014.

Il reportage del suo viaggio per toccare con mano i benefici apportati dagli edifici che accolgono i ragazzi di strada e gli offrono la possibilità di mangiare e di lavarsi, di studiare, giocare, imparare un lavoro ed esprimersi con tante diverse forme artistiche, li salvano dalle malattie e dalla violenza, Cristina ancora una volta l’ha postato su Twitter. All’aeroporto, prima di partire, ha dovuto aspettare e farsi coraggio. “Coda infinita all'aeroporto di Haiti. La lentezza della gente del posto è esasperante per noi abituati alla fretta…”, ha spiegato. Poi ecco arrivare gli scatti da Rio de Janeiro. “Oggi Copacabana, domani la favela di Manguinhos una delle zone bonificate della città. #inviaggioconcesvi”, ha raccontato la Parodi. E ancora: “A Rio de Janeiro esistono circa 700 favelas dove vivono un milione e mezzo di persone”.
Poi pure uno scatto divertente: “Va be', non ho resistito ai magnifici culi di sabbia realizzati da un artista locale. Domani torno seria...”. Altre immagini arriveranno del suo viaggio di speranza e di aiuto.