Dannis Quaid e Billy Bob Thornton: arrivano i nostri!

Nel 1836 il fortino di San Antonio divenne leggenda. Pochi e valorosi uomini comandati da David Crockett cercarono di contrastare l'assalto delle truppe messicane del generale Antonio Lopez de Santa Ana per difendere l'indipendenza del Texas. Un'impresa disperata che con gli anni divenne epica, ricordata come uno degli episodi più esaltanti della storia del Vecchio West.

Il regista John Lee Hancock porta nuovamente sul grande schermo la storia di Alamo. Interpretato da Dennis Quaid , Jason Patric, Billy Bob Thornton e distrubuito dalla Buena Vista, "Alamo - Gli ultimi eroi" è costato ben 107 milioni di dollari. Un kolossal in piena regola: oltre 100 giorni di riprese, 800 persone sul set, 700 fucili a pietra focaia, 4000 costumi, 2000 figuranti, il fortino e altri 70 edifici ricostruiti interamente. Peccato che negli Usa, uscito in contemporanea con "The Passion" di Mel Gibson, ha fatto flop al botteghino.

"La gente ama vedere al cinema figure leggendarie, e non semplici ricostruzioni storiche", ha detto il regista. Sicuramente questo western ha radici lontane che riportano al 1960, quando John Wayne fu regista e protagonista del bellissimo "La battaglia di Alamo", vestendo i panni di David Cockett, e riscopre la voglia neo hollywoodiana d'immergersi in quei valori del glorioso passato, quasi per dimenticare i tempi presenti, senza dubbio più controversi.
"Alamo - Gli ultimi eroi" è in tutte le sale da venerdì 25 giugno: "Remeber Alamo!".

Foto: Buena Vista International