10/2/2022 | 2 MINUTI DI LETTURA

Daria Bignardi racconta: 'Mia madre non voleva mangiassi la pizza mentre i miei amici si drogavano’

  • ‘Mia mamma era molto ansiosa, finché ha potuto, mi ha tenuto a casa’
  • La giornalista, scrittrice e conduttrice rivela: ‘I libri mi hanno salvato’

Daria Bignardi confessa di come i libri l’abbiano salvata. Figlia di una “mamma molto ansiosa”, parole, la conduttrice, giornalista e scrittrice che il prossimo 14 febbraio compirà 61 anni, nel suo nuovo volume, “Libri che mi hanno rovinato la vita - e altri amori malinconici”, edito da Einaudi, scrive: “Il sabato sera mia madre, quando uscivo, mi raccomandava di non mangiare la pizza, che riteneva pesante da digerire. I miei amici si facevano di eroina e lei mi diceva di non mangiare la pizza…”. Al settimnale Oggi spiega le sue parole.

Daria Bignardi racconta: 'Mia madre non voleva mangiassi la pizza mentre i miei amici si drogavano'
Daria Bignardi racconta: 'Mia madre non voleva mangiassi la pizza mentre i miei amici si drogavano'

“Da fine anni '70, ovunque circolavano le droghe pesanti di cui si sapeva poco. Ricordo tanti amici, e anche un paio di fidanzati, che pensavano solo alla prossima dose. Io avevo troppo da perdere. I libri mi hanno salvata”, sottolinea l’ex presentatrice della prima storica edizione del Grande Fratello nel 2000.

Poi Daria chiarisce sul perché si sia appassionata così tanto alla lettura: “Mia mamma era molto ansiosa, finché ha potuto mi ha tenuto in casa. Temeva Ferrara, nebbiosa e fredda. Volevo fare danza classica, niente. Passavo i pomeriggi sul divano di velluto giallo a leggere i russi e i francesi. E’ stato bellissimo”.

La conduttrice, giornalista e scrittrice lo scrive nel suo nuovo libro

Quando le si domanda se lei stessa sia una madre ansiosa, risponde: “Mi sono obbligata a lasciare i miei figli il più possibile liberi. Emilia ha 18 anni e vive con me, Ludovico 24 e studia a Bruxelles”. E’ stata sposata prima con Nicola Manzoni e poi con Luca Sofri: entrambi le unioni sono finite.

 

Le news, le foto e i video di Gossip.it GRATIS sul tuo smartphone Android o sul tuo iPhone/iPad: scarica ora l'app!