David di Donatello 2018: Claudia Gerini, neo single, dedica il premio alle figlie

I David di Donatello 2018 illuminano il cinema italiano. I prestigiosi premi dopo due anni di Sky tornano su Rai Uno, alla conduzione c’è Carlo Conti. Claudia Gerini, neo single, dopo l’addio con Andrea Preti, sul palco dedica il premio vinto alle figlie. E’ splendida con indosso l’abito nero con un nastro fucsia in vita di Dolce e Gabbana. L’attrice ha scelto il black come tante altre per protesta contro le molestie sessuali. Tutte portano le spillette di Dissenso Comune, il manifesto firmato dalle donne del cinema (a cui possono aderire anche gli uomini) contro le diseguaglianze e gli abusi subiti dalle donne.

Claudia Gerini, neo single, dedica il David vinto alle figlie

“Ammore e malavita” trionfa ai David di Donatello 2018. Il film dei Manetti Bros si aggiudica il riconoscimento come miglior film e anche quello alla migliore attrice non protagonista, Claudia Gerini, statuette per la musica (Pivio e Aldo de Scalzi), per i costumi (Daniela Salernitano) e per la canzone originale (“Bang bang”).

 
Serena Rossi e il compagno Davide Devenuto

Miglior attrice protagonista è Jasmine Trinca per "Fortunata" di Sergio Castellitto, mentre miglior attore protagonista è Renato Carpentieri per "La tenerezza" di Gianni Amelio, che nel ricevere il premio piange. Diane Keaton vestita di nero e bombetta, riceve il David speciale, lo stesso premio andato a inizio serata a Stefania Sandrelli. La miglior regia va al giovane e talentuoso regista italo-americano Jonas Carpignano, che con "A Ciambra" si aggiudica anche il miglior montaggio andato ad Alfonso Goncalves.

Paola Cortellesi

Steven Spielberg riceve il David di Donatello 2018 alla carriera dalle mani di Monica Bellucci. "I leggendari maestri del cinema italiano mi hanno ispirato durante tutta la mia vita", dichiara ringraziando l'Accademia del cinema italiano per questo "grande onore senza precedenti”.

Monica Bellucci

"Nico, 1988" di Susanna Nicchiarelli che racconta gli ultimi anni di vita della cantante ed ex-modella tedesca Christa Päffgen, meglio conosciuta come Nico è premiato per la sceneggiatura originale, con la statuetta andata alla stessa Nicchiarelli, per il miglior trucco (Marco Altieri), per le migliori acconciature (Daniela Altieri) e per il suono.  Due statuette per "'Napoli velata" di Ferzan Ozpetek, che si aggiudica scenografia e fotografia, e altri due premi al cartoon “Gatta Cenerentola” a cui va il premio al produttore e agli effetti speciali.

Tutte le attrci portano la spiletta di 'Dissenso Comune', il manifesto firmato dalle donne del cinema contro le diseguaglianze e gli abusi subiti 

E’ un’edizione dei David di Donatello speciale, tutta dedicata alle donne. Paola Cortellesi con il suo super monologo spiega come certe parole declinate al femminile risultino sgradevoli. Jasmine Trinca dedica pure lei il premio alla figlia Elsa e via via tutte le altre.  Un coro di voci, a cui si uniscono Giovanna Mezzogiorno, Sonia Bergamasco, Isabella Ragonese, chiede di smettere di utilizzare espressioni come “sei una donna con le palle”“te la sei cercata”.

Serena Rossi bacia il compagno dopo avergli dedicato il premio vinto

Serena Rossi, premiata per “Bang Bang”, brano che canta con altri compagni di viaggio in "Ammore e malavita", sul palco dedica il suo premio al compagno Davide Devenuto e al figlio Diego, senza dimenticare la sua agente e le donne che lavorano. L’attore in platea si commuove e lei corre a baciarlo.

L'attore si è commosso nell'ascoltare le sue parole sul palco

Si sono conosciuti sul set della soap opera "Un Posto Al Sole", in cui la Rossi ha rivestito per alcuni anni il ruolo di Carmen, divenuta moglie dell'imprenditore Filippo Sartori; Davide Devenuto, invece, veste i panni del fotografo Andrea Pergolesi ed è uno dei personaggi più amati dal pubblico. Il loro è davvero un grande amore.