Diego Dalla Palma picchiato

Famoso visagista. Filosofo della bellezza, Diego Dalla Palma è anche un volto noto del piccolo schermo. Protagonista, nelle ultime ore, di uno spiacevole episodio: un capoverdiano di 35 anni lo avrebbe preso a calci e pugni per impossessarsi di cinque orologi, una macchina fotografica e 600 euro. L'uomo è accusato di rapina aggravata dal pm di Milano Francesca Celle. Il gip ha anche convalidato il fermo, senza però disporre alcuna misura.

Il fatto ha avuto luogo a casa di Diego Dalla Palma ed è stato denunciato dallo stesso visagista lo scorso 6 marzo: il 35enne, un suo conoscente, gli avrebbe chiesto del denaro. Al rifiuto, lo avrebbe preso per il collo togliendogli il respiro fino a farlo svenire. Colpendolo poi con un oggetto e riempiendolo di calci e pugni. Questo il racconto di Dalla Palma che, successivamente, è stato portato in ospedale. I medici hanno diagnosticato un trauma cranico facciale con perdita di coscienza.

Il capoverdiano è stato identificato il giorno seguente e ha fornito al gip la sua versione dei fatti: ha ammesso di aver dato un pugno al visagista, negando però la rapina. Ha sostenuto, infatti, che gli oggetti gli sono stati consegnati spontaneamente. Il gip ha ritenuto che le dichiarazioni dell'indagato, atte a minimizzare quanto accaduto, siano state smentite dagli accertamenti fatti dagli investigatori. Inoltre, le condizioni in cui è stata trovata la stanza dove sarebbe avvenuta la discussione "rende quanto meno dubbia la asserita spontanea consegna" da parte di Diego Dalla Palma "del denaro, delle fedi e di un orologio". La ricostruzione dei fatti, secondo il gip, merita un approfondimento. Essendo incensurato e con affetti stabili nel paese, per il capoverdiano non sono stati presi provvedimenti cautelari.