Dopo il servizio di Report sulle oche tutti i vip fanno la guerra a Moncler

Un vero e proprio caso mediatico, scoppiato soprattutto sui social e che ha visto centinaia di utenti, tra cui molti vip scendere in campo a colpi di tweet per difendere le oche e boicottare i piumini griffati. Tutto è partito dall'inchiesta di Report andata in onda su Rai 3 che accusa la società Moncler di produrre i propri capi utilizzando fornitori che non garantiscono un giusto trattamento degli animali. In particolare le oche che forniscono le piume, verrebbero sottoposte a più spiumature e con metodi che ne provocherebbero il ferimento.  Il seervizio del programma di Milena Gabanelli ha scatenato numerose polemiche e il titolo dell'azienda di moda dopo la messa in onda ha perso in borsa il 4,8%. Ma non solo, la vera "guerra" si è consumata sui social tra tweet al vetriolo e proposte di boicottaggi da parte di vip come Selvaggia Lucarelli e Rossella Brescia, ma soprattutto da tanti utenti arrabbiati. Nonostante i chiarimenti forniti da Moncler : "l'azienda utilizza solo piuma acquistata da fornitori obbligati contrattualmente a garantire il rispetto dei principi a tutela degli animali", le polemiche non si placano.

Il servizio di Report sullo sfruttamento degli animali in Ungheria
Immagini forti quelle di Report con gli animali che vengono spennati vivi

Su facebook e twitter si è scatenata una tempesta di tweet contro l'azienda produttrice di piumini. Tra molti commenti, anche quelli dei vip come Cristina Plevani e Fabio Canino. Tutti pronti a giurare: " Mai più piumini griffati!"

Una selezione di tweet dei vip dopo il servizio di Report

Boiccottaggio di massa, insomma. Questo quello che invoca la rete, ma c'è chi ha fatto di più. L'attore Andrea Carpinteri ( lo abbiamo visto in Rex e in molte serie tv) ha postato un video in cui distrugge il suo piumino Moncler

Andrea Carpinteri con il suo piumino pronto a finire nella spazzatura
Il piumino tagliato, svuotato e gettato nella spazzatura dall'attore Andrea Carpinteri