Drew Barrymore: 'L'unica cosa che conta sono i figli'

La sua secondogenita, Frankie, è nata solo il 22 aprile scorso, un anno e sette mesi dopo Olive, venuta al mondo il 26 settembre 2012, per la felicità di suo marito, il consulente d'arte Will Kopeland. Drew Barrymore è indaffarata, non solo da genitore. Sta promuovendo "Insieme per forza", la commedia che la vede protagonista con Adam Sandler. L'attrice dorme poco la notte e quando non è davanti ai flash o sul set, si occupa dei figli. I tempi passati, in cui era una 'bad girl', sono lontanissimi, anche se un po' di stanchezza nella sua routine quotidiana si fa sentire. "In questo momento non ho la testa per fare niente - ha confessato intervistata da Vanity Fair - Ma se non ho la testa ho il cuore. E amo le mie bambine alla follia".

La seconda gravidanza è stata diversa dalla prima per Drew: "Ero molto meno preoccupata: sapevo che cosa stava accadendo. Alla prima gravidanza ti senti totalmente incompetente e ogni piccolo cambiamento ti spaventa. Questa volta sono riuscita a concentrarmi su Olive. Nel complesso è stata un’esperienza più piacevole". Tante le voglie, però: "Praticamente mangiavo tutto quello che trovavo in giro. Non credo che potrei mai essere una di quelle donne incinte che si nutrono con raziocinio. Non ho fatto altro che divorare carboidrati, pizza e piatti ordinati dal ristorante cinese. E' strano: quando sono incinta non sopporto il pesce e le verdure, e invece dopo aver partorito sono gli unici cibi che desidero. Il corpo è tornato a essere come quando aspettavo Frankie: è una spugna, ricorda tutto. Nel momento stesso in cui ho scoperto di essere incinta ho cominciato a vedermi gonfia, a sentirmi pesante".

La Barrymore ha preparato Olive all'arrivo della nuova piccola senza particolari problemi: "Indicavo la pancia e le facevo dire “bambina”o “sorellina”. Le ho comprato dei libri, tipo Sono la sorella più grande e Che cosa succede quando arriva una sorellina. Ho cercato di farglielo capire il più possibile". Nessuna preoccupazione per il parto: "Mi ha fatto meno paura del primo. Mi sono ripresa più in fretta, sia dal punto di vista emotivo che da quello fisico. Anche perché sapevo che dovevo occuparmi di due figlie, e inoltre avevo deciso che avrei ripreso subito a lavorare a pieno ritmo". Per la stella non è stata certo una passeggiata: "E' stato difficile, perché in questa situazione il lavoro finisce con l’interessarti meno. Fatichi a concentrarti. Ma mi sono detta: “Non puoi permetterti questo lusso, hai due bambine e un mestiere a cui devi tutto quello che hai”. Per lo meno sono riuscita a essere presente e attiva fisicamente, invece di sprofondare in pensieri e tristezze e patemi d’animo. Si figuri che mi capita di entrare in una stanza per prendere qualcosa e appena ho varcato la soglia della porta mi sono già dimenticata che cos’era che cercavo".

Nonostante lo stress, Drew è appagata. E Frankie si sta pian piano tranquillizzando: "Dorme e mangia. Be’, in realtà sta ancora sveglia tanto, ma inizia a dormire un po’ di più, fortunatamente. Alla fine l’unica cosa che conta è che i figli stiano bene". Super mamma 39enne in continuo movimento per amore della famiglia.