Duecento nobili per festeggiare l'estate

L'associazione dei giovani delle dimore storiche del Lazio ha organizzato un grande ballo per festeggiare l'arrivo dell'estate, nei suggestivi saloni di Palazzo Ferrajoli affacciati su Piazza Colonna.

Più di duecento i blasonati ospiti, quasi tutti proprietari di ville, castelli e palazzi storici arrivati da tutta Italia, sono stati ricevuti da Livia Pinzari, presidente dell'associazione dimore storiche del Lazio e dal marchese Giuseppe Ferrajoli, che ha messo a disposizione la sua dimora per l'evento. Numerosi i siciliani: le principesse Beatrice Grimaldi, Ilaria Notarbartolo di Sciarra, Stefania Vanni di Calvello, Valentina Licata di Baucina, Emilia Bonaccorsi, le baronesse Giovanna e Antonia Cosenz, Laura di Lorenzo accompagnate da Francesco Ridulfo, Antonio d'Alì e dai simpaticissimi fratelli Domenico e Antonio Simonetti direttori di "Cult", la rivista mondana di Palermo.

Fino alla metà del secolo scorso gli aristocratici usavano sposarsi tra loro e questi fastosi eventi erano le occasioni più propizie per fare conoscenze.
Oggi i tempi sono cambiati e molti eredi di fortune industriali, seguendo l'esempio di Giovanni Agnelli che sposò la principessa Caracciolo, corteggiano con successo nobili fanciulle.
Così possiamo vedere l'idustriale Fabio Bechelli, il finanziere Alessandro Tana e il professor Giuseppe Melis conversare con Costanza dell'Aquila d'Aragona, Flaminia Carafa d'Andria e Francesca Carrega di Lucedio, mentre il principe Guglielmo Giovanelli Marconi, Carlo Incisa di Camerana e Alfonso Litta Modigliani si scatenavano nelle danze con Federica Fiocchi, Cristina Vozzi e Isabella Albertini.

Nella terrazza del Palazzo, nascosta tra i tetti di Roma, abbiamo notato ancora il principe Ascanio Colonna con Elena Zanardi Landi, il principe Francesco Boncompagni Ludovisi, la principessa Vannozza Corsini, la marchesa Elisabetta Leopardi, la contessa Patrizia de Blank con la figlia Giada, il Colonnello Tranquilli con la figlia Eleonora, il marchese Pasolino Pasolini, il marchese Andrea Serlupi, il marchese Giacomo Rosselli del Turco, la principessa Ilaria Massimo, il duca Alberto Caetani, Olimpia Dotti e la principessa Violante Boncompagni nata Guerrieri Gonzaga.

Le danze si sono protratte fino a tardi e alle prime luci dell'alba i famigli del Palazzo si sono accorti con stupore che le 200 bottiglie del vino "Sangue Blu" dei marchesi Ferrajoli, forse anche a causa del caldo erano,ahimè, tutte vuote!

Foto: Due Modelle a Palazzo Ferrajoli /M. Lari - © GossipNews