'Ballando con le Stelle', Elena Coniglio: 'Ho avuto un tumore all'utero'

"Ballando con le Stelle mi ha salvato. E' solo grazie a questo programma, infatti, che ho ritrovato la voglia di vivere e di danzare, dopo un brutto male che mi aveva distrutto, fisicamente e psicologicamente. Perciò, non finirò mai di ringraziare Milly Carlucci". Parla così, dalle pagine di Gente, Elena Coniglio, l'insegnate di danza di "Ballando con le Stelle" che quest'anno ha partecipato ballando in coppia con Giorgio Albertazzi. L'attore, però, ha dovuto lasciare il programma di Raiuno dopo tre puntate per impegni professionali. Da qual momento Elena Coniglio si è occupata di preparare le esibizioni degli ospiti "ballerini per una notte". "Ho deciso di raccontare la mia storia - dichiara - per dare coraggio a tutte le persone che, come è successo a me in passato, stanno attraversando un momento difficile. E poi vorrei ringraziare pubblicamente Milly per quello che ha fatto per me: il suo programma, in un certo senso, mi ha salvato la vita"

La ballerina Elena Coniglio ha raccontato di aver avuto un tumore all'utero

L'insegnate di "Ballando con le Stelle"  racconta così quanto le è accaduto: "Io sono cresciuta a Domodossola, una cittadina del Piemonte, e ho sempre avuto un unico desiderio: sfondare come ballerina. Per riuscirci mi sono impegnata al massimo, studiando danza per dodici, tredici ore al giorno. A diciannove anni ho iniziato a fare le prime gare di ballo e, a venticinque, sono riuscita a diventare campionessa italiana di danza latinoamericana, titolo che ho vinto per due anni di fila. Mi sembrava di toccare il cielo con un dito, anche perché vivevo un momento magico sotto tutti i punti di vista. La danza mi aveva fatto trovare anche l'amore: mi ero innamorata del mio insegnante, e ci eravamo sposati. Ma proprio quando tutto pareva andare bene, la mia vita è stata sconvolta". "Nel 2004 - prosegue Elena - dopo la vittoria del mio secondo titolo nazionale, il mio ginecologo, dopo un controllo, mi aveva detto che c'era qualcosa che non andava e che avrei dovuto fare altri esami. All'inizio, non mi ero preoccupata. E invece...". "Dai nuovi esami - spiega La Coniglio - era emerso che avevo un tumore al collo, cioè alla parte finale, dell'utero. Quando l'ho saputo, mi è crollato il mondo addosso, anche perché i medici sono stati subito chiari: per guarire, avrei dovuto operarmi immediatamente e c'era il rischio che dovessero asportarmi l'utero, e quindi che diventassi sterile. E' stato un colpo terribile: ho smesso di ballare, di uscire, persino di mangiare. Anche il rapporto con mio marito è cambiato: stavo male, cercavo il suo sostegno, ma lui era sempre distante e freddo. Non mi è stato vicino nemmeno quando, un paio di mesi dopo aver scoperto di essere malata, mi sono operata: ha lasciato l'ospedale dopo il mio intervento perché aveva una serata in discoteca"

Elena Coniglio ha detto che 'Ballando con le Stelle' le ha salvato la vita

L'operazione per fortuna è andata bene, i medici sono riusciti ad asportare il tumore salvando l'utero: "Mi hanno subito detto che ero fuori pericolo - dichiara la Coniglio - anche se, da allora, devo sottopormi a controlli periodici. Però, rimettermi in piedi è stata dura: dopo l'intervento, ho dovuto assumere farmaci molto potenti che hanno debilitato ulteriormente il mio fisico già affaticato. Per sei mesi, sono dovuta rimanere ferma. Poi, piano piano, ho ricominciato a ballare, ma è stato subito chiaro che non ero più come prima, che non avrei più potuto gareggiare a livelli internazionali. E, come se non bastasse, il rapporto con mio marito è peggiorato sempre più, anche a causa dell'operazione". "Dopo l'intervento, per parecchi mesi, non ho potuto assolvere ai miei 'doveri coniugali' - aggiunge la ballerina - diciamo così. E mio marito, che evidentemente già non mi amava più, ha iniziato a trattarmi sempre peggio e anche a tradirmi senza alcun ritegno: non si preoccupava nemmeno di nascondere gli indizi delle sue 'scappatelle'. Io, però, ero così fragile, e ancora così stupidamente innamorata di lui, che facevo finta di non vedere, gli perdonavo tutto, anche se stavo malissimo. Pur di salvare il nostro matrimonio, appena ho potuto, ho provato a rimanere incinta, ma invano. Ed è a quel punto, quando ormai avevo toccato il fondo, che nella mia vita è arrivato Ballando con le Stelle".

Elena quest'anno ha ballato in coppia con Giorgio Albertazzi e quando l'attore ha lasciato il programma si è occupata delle coreografie  dei 'ballerini per una notte'

E' stato proprio l'ex marito a proporle di fare il provino per la trasmissione, in coppia con lui, nel 2006: "Ma hanno preso solo me", racconta Elena. La ballerina ha così dato un taglio alla sua vecchia vita, ha lasciato Domodossola e si è trasferita a Roma, trovando la forza di ricominciare dopo aver sconfitto la sua battaglia più grande, quella contro il tumore all'utero. Elena al momento è single, Christian Vieri, con cui è stata avvistata insieme, è solo un amico: "Sì è vero - afferma - dopo essere stati a cena, io e Christian siamo andati a bere qualcosa al bar di un albergo, ma eravamo sempre con amici, non da soli. Poi, sono tornata a casa mia".