Elena Santarelli: "Sono disoccupata"

La crisi economica miete le sue "vittime" pure nel mondo dello show-biz. Elena Santarelli, in un'intervista rilasciata al settimanale Chi, racconta che non lavora in tv da un anno. I suoi ultimi impegni risalgono al 2011: "Kalispéra!" con Alfonso Signorini, "Plastik", il film di Vincenzo Salemme "Baciato dalla fortuna" e una partecipazione in "Don Matteo".

"Adesso c'è una battuta d'arresto - spiega la showgirl - Che dura praticamente dall'inizio del 2012. Non vi dirò che sono ferma per scelta o che 'sto valutando proposte interessanti di cui, per scaramanzia, non parlo'. Il fatto è che di lavoro non ce n'è. La crisi ha investito pesantemente la tv: girano meno soldi, quindi le reti, non volendo rischiare, puntano sui grossi nomi e certezze assolute. Chi si muove in un segmento diverso, più basso, come me, fa fatica e può anche sparire. In assenza di contratti cone le reti, si lavora a progetto. E progetti, in questo momento, non ce ne sono". "Attenzione, però - precisa Elena - io non mi lamento, non sono arrabbiata con nessuno. Fotografo solo la situazione che stiamo vivendo. Per il cinema, se prima capitava di fare 8-10 provini all'anno, adesso ce ne sono 1-2, perché si fanno meno film. E dalla tv stanno sparendo i programmi costosi, se comportano un rischio. Cioè, Celentano o Benigni sono un investimento sicuro, ma altri? E' calata anche la pubblicità ed è comprensibile che, in questa situazione, se una famosa acqua minerale deve pagare per spazi pubblicitari, lo faccia per una prima serata condotta da Maria De Filippi, che fa grandi ascolti, invece che in un programma nuovo o con un personaggio meno forte".

L'anno scorso, racconta Elena, l'è stato proposto il ruolo di opinionista all'"Isola dei Famosi", dove in passato ha partecipato come concorrente: "(...) Ma ho rifiutato. Perché non saprei coprire quel ruolo, io non sono una che critica o fa battute pungenti. Una brava a farlo è Selvaggia Lucarelli, ma da lei ci si aspetta che sia ironica. Da me no", spiega. "(...) Non ho ancora fatto il grande salto - afferma parlando della sua carriera - e ora potrei non farlo del tutto. Sono felice lo stesso, sia chiaro, perché mi godo mio figlio Giacomo, che ha solo 3 anni, e il mio compagno (il calciatore Bernardo Corradi ndr). E problemi economici non ne ho: in passato, solo con ospitate e un calendario, ho potuto accendere un mutuo e comprare casa. A volte mi alzo la mattina e penso che potrei anche smettere per sempre con la tv e che potrei rilasciare la mia prossima intervista per dire che mi fermo qui. Però mi dispiace un po' pensare che non se accorgerebbe nessuno!".

Ma non è solo Elena ad avere la carriera bloccata: "Infatti - racconta - non vedo impegnate tante altre colleghe: penso a Melissa Satta, Roberta Capua, Cristina Chiabotto, che però tra 'Iene', 'Scherzi a parte' e 'Festivalbar' il salto lo aveva pur fatto. Anche Caterina Balivo, non so se per la maternità o altro, è da un anno abbondante che la vedo poco".
In passato Elena aveva scherzosamente detto di sognare Sanremo o, in caso di volontario abbandono della Clerici, "La prova del cuoco": "Scherzavo davvero - dichiara - Tra l'altro, non desidero i programmi altrui. Se penso alla povera Ilary Blasi, che, alle 'Iene', ha la fila di gente che vuole portarle via il posto... Potendo scegliere, mi piacerebbe un programma divertente, irriverente. Magari potessi fare qualcosa con Enrico Brignano o Ilary stessa. Mi piace anche Paolo Ruffini, ma a 'Colorado' con lui c'è già Belen, che va benissimo".

Oltre a fare la mamma, la Santarelli si dedica alla ginnastica e segue dei corsi di cucina e di inglese. E sta accanto al suo Bernardo, attaccante del Montréal Impact, a casa per un infortunio: "Berny sta ancora facendo la riabilitazione. Non so se riuscirà molto presto a inginocchiarsi per chiedermi di sposarlo... Santa pazienza...", scherza ironica la showgirl disoccupata.