Elena Sofia Ricci, amore e lavoro al top

Un periodo d'oro. Elena Sofia Ricci a 49 anni vve una seconda giovinezza professionale e sentimentale.
Tornerà ai Cesaroni 5 per riprendersi Claudio Amendola, ma non solo. In tv sarà anche Eleonora Duse, "una donna rivoluzionaria e un'imprenditrice coraggiosa che ha fatto grandi rinunce per la sua compagnia e il senso di responsabilità verso chi ci lavorava", come tiene a precisare. Nelle sale è in coppia con Ricky Tognazzi in "Tutta colpa della musica". "Un film sulla passione in età matura - spiega - Se ne parla sempre poco perché è meno popolare di quello tra teenagers. In realtà gli amori maturi possono essere leggeri come quelli dei fanciulli. Anche io quando ho conosciuto mio marito Stefano alla soglia dei 40 anni mi sono emozionata come un'adolescente".

Ed è proprio al fianco del musicista e compositore Mainetti che Elena Sofia ha ritrovato l'amore e la stabilità di cui aveva bisogno, dopo un matrimonio sbagliato con lo scrittore Luca Damiani e una lunga relazione con Pino Quartullo, attore e regista, con cui ha avuto Emma, 15 anni. Lo ha sposato nel 2003, nel 2005 è nata Maria, la sua secondogenita.
Elena Sofia Ricci e Stefano si separano raramente, quando possono, stanno insieme, come alla prima di "Ma che bella Ikea!", al Teatro Sala Umberto di Roma, dove si gustano lo spettacolo e applaudono di gusto. Complici più che mai.