Elena Sofia Ricci in corsa verso la speranza

Oltre 22 mila partecipanti, hanno sancito il grande successo della sesta edizione della 'Race for the Cure’, la minimaratona di 5 km per le bellissime strade del centro di Roma organizzata dalla Komen Italia.

Testimonial dell'evento, alla quale hanno partecipato dilettanti, professionisti e occasionali "camminatori", è stata l’attrice Elena Sofia Ricci, affiancata dal Prof. Masetti,
Presidente della Komen Italia e Direttore dell'Unità Operativa di Senologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Con loro anche i due Presidenti della 'Race for the Cure 2005' On. Publio Fiori
e On. Marida Bolognesi, unitamente al vicesindaco di Roma dott.ssa Maria Pia Garavaglia, al Ministro della salute On. Francesco Storace, al Consulente per lo Sport del Comune di Roma Gianni Rivera ed a tanti personaggi pubblici come Livia Azzariti, Francesco Rocca, Daniela Fini e Linda D'Alema (abbracciate davanti al pubblico contro ogni steccato ideologico).
Elena Sofia Ricci al termine della manifestazione ha dichiarato "Sono contenta di aver legato ancora una volta il mio nome a questa iniziativa, per cercare di sottolineare sempre più l'importanza che ormai hanno assunto la prevenzione, i controlli periodici, l'autopalpazione e le visite presso centri medici attrezzati, nella vita normale di una donna. Rispetto all’anno scorso ho notato numerose donne nella fascia di età dai 20 ai 40 anni che hanno corso con la maglietta rosa simbolo delle donne operate, ciò mi fa riflettere non poco sull’importanza della prevenzione come primo e determinante deterrente nella lotta a questo male che si può definire la vera e propria piaga del nostro secolo, un male che non guarda in faccia a nessuno e le recenti malattie anche di persone importanti quali le cantanti Anastacia e per ultima Kylie Minongue ne sono viva testimonianza.
Il mio augurio è che anche grazie a queste associazioni, si facciano sempre più passi in avanti verso la sconfitta di questo male”
.
Un segnale splendidamente umanitario e "olimpionico" è arrivato dai primi quattro uomini che stavano per tagliare il traguardo: nessuna rivalità, solo un grande abbraccio e, per loro scelta, sono arrivati "primi ex aequo". I loro nomi: Massimiliano
Monteforte
, l'etiope Fikre Tekle, Giuseppe Di Giacomo e Salvatore Nicosia.
Per le donne, la più "in forma" e prima sul podio, l'italo-francese Jocelyne Farrugia, seguita da Maurizia Giacomazzi ed Elisabetta Era.
Per le "donne in rosa", palma della vittoria ad Annamaria Bacchelli.
Premio speciale alla squadra che proveniva da Lamezia Terme, in Calabria.
I fondi raccolti grazie alla Race saranno destinati al finanziamento di progetti di educazione, prevenzione e cura del tumore del seno in Italia.
Sono oltre 50 i progetti di altre associazioni che hanno già trovato realizzazione grazie alle precedenti edizioni della Race.

LE FOTO DI RACE FOR THE CURE 2005

© 2005 GossipNews-Foto: G. Giovannini