Elisa: 'I miei figli mi seguono in tour e la più grande frequenta una scuola via Skype'

Elisa, intervistata da Grazia nel numero in edicola, parla della sua famiglia. Sposata con il chitarrista della sua band Andrea Rigonat, la cantante ha dichiarato che porta sempre con sé i suoi due figli, Emma, 7 anni appena compiuti, e Sebastian, 3. I bimbi la seguiranno pure durante il tour che partirà a breve.

Elisa racconta che quando va in tour porta sempre con sé i  figli e che per questo la primogenita di 7 anni è iscritta ad una scuola che le permette di seguire le lezioni via Skype

"Emma ha iniziato quando aveva cinque mesi. Sono venuti con noi anche in Spagna, a Parigi e mia figlia negli Stati Uniti. Lei è la più selvaggia, si adatta a ogni cambiamento - ha raccontato la cantante - Sebastian è più delicato: vedremo come reagirà questa volta".
Elisa, infatti, sta per partire con On Tour e la prima tappa sarà a Firenze l'11 novembre.
La star della musica che compirà 39 anni il prossimo 19 dicembre porta sempre i figli in tour e nell'intervista ha spiegato che la primogenita, per questo motivo, non è iscritta a una scuola tradizionale: "Segue un programma a distanza con un tutor, che è anche la sua tata. Proprio perché viaggiamo spesso l'ho iscritta a una scuola privata internazionale con diverse sedi in tutto il mondo, che consente di seguire le lezioni via Skype. Quando rientreremo a Monfalcone, Emma riprenderà a studiare con gli altri bambini della classe".

La cantante durante le prove del tour che partirà da Firenze l'11 novembre

Elisa insomma non si separa mai dai suoi figli che la seguono anche in tour: "La sera sono il loro cavallino - ha raccontato ancora la Toffoli - tutti e due, insieme, salgono sulla mia schiena e devo portarli in giro per il soggiorno. Amano essere lanciati sul divano, trascinati in giro e alla fine devo farli roteare in aria". "Il grande dubbio che abbiamo noi genitori è capire fino a che punto è giusto proteggere i nostri figli - ha aggiunto la cantante - La risposta che mi sono data è che non dobbiamo cercate di non interferire con le loro esperienze, scegliendo per loro".
La coach di "Amici" si è pure raccontata come mamma: "Non sono brava a organizzarmi, la gestione del tempo e dello spazio non sono il mio forte, entro in confusione, mi faccio prendere dall'ansia - ha detto - Se ho quattro ore e devo fare tante cose, non riesco ad arrivare a tutto. E poi lavoro tanto: quando Seba mi dice 'Mi manchi', sento un dolore nella pancia, come mi avessero infilzato un coltello".