Emanuela Grimalda, Stefano Accorsi un grande amore

Per tutti è Ave Battiston in Un medico in famiglia 9. Emanuela Grimalda, grazie alla serie tv, ha raggiunto il successo tra il grande pubblico del piccolo schermo. L’attrice si gode la popolarità. Il 26 giugno prossimo compirà 50 anni. A Di Più ha raccontato quel che non molti sapevano, la sua grande storia d’amore con Stefano Accorsi, 43 anni, con cui è stata fidanzata per ben tre anni quando entrambi erano all’inizio della carriera, venti anni fa.

E’ durata tre anni ed è stato un grande amore. Siamo stati insieme all’inizio della carriera, quando entrambi stavamo inseguendo il successo come attori. Per molto tempo, però, ho evitato di parlare pubblicamente del nostro legame, perché non volevo apparire come una donna che “sfrutta” la propria vita privata per attirare l’attenzione su di sé – ha spiegato Emanuela - Ma adesso che, grazie a ‘Un medico in famiglia’, ho finalmente raggiunto il successo, e ci sono riuscita da sola, con le mie forze, mi sento libera anche di raccontare quel bellissimo periodo della mia vita”.
“Ci siamo incontrati nel 1994 a Bologna, dove Stefano è nato e dove io, invece, mi ero trasferita da Trieste, la mia città, per studiare al Dams, il corso di laurea in Disciplina dell’arte, della musica e dello spettacolo – ha continuato la Grimalda - All’epoca io avevo trent’anni e lavoravo come attrice teatrale da diversi anni, mentre Stefano, che ne aveva ventitré, si era appena diplomato alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Bologna. Ed è stato lavorando insieme in uno spettacolo teatrale che fra noi è scoccata la scintilla.

Sono subito andati a vivere insieme, la differenza d’età non è stata un problema. Poi, però, sono arrivati i problemi. “Dopo un paio di anni che stavamo insieme abbiamo deciso di trasferirci a Roma per avere maggiori opportunità professionali. Una volta arrivati nella capitale le cose tra noi sono cambiate – ha chiarito l’attrice - Abbiamo cominciato a frequentare persone diverse, ad avere nuovi giri di amicizie, nuovi impegni professionali, e ci siamo allontanati sempre di più, finché, un giorno, ci siamo resi conto che era arrivato il momento di prendere strade diverse. Niente addii melodrammatici, quindi. Emanuela, dopo un anno, durante una vacanza in Sardegna, ha conosciuto Elio, il compagno che ha sposato due anni fa e con cui vive un legame bellissimo da quindici anni. Con Accorsi ha avuto pochi contatti: “Non ci sentiamo più da anni. Certo, a volte è capitato di incontrarci, per caso, a serate ed eventi, e ci siamo sempre salutati con grande affetto. Anche se tra noi è finito l’amore, gli vorrò sempre bene perché è stato una persona molto importante nella mia vita.