Emanuele Filiberto: 'Alle elezioni prenderei il 20 per cento’

Emanuele Filiberto è convinto che se si presentasse alle elezioni ci sarebbe almeno un 20 per cento di elettori italiani disposti a votarlo. L’erede di Casa Savoia lo ha detto dopo il clamore suscitato la settimana scorsa da un video social in cui annunciava il ritorno di reali in Italia. In realtà si trattava di uno spot per un programma tv Netflix, ma il numero di interazioni raggiunte sulle varie piattaforme di condivisione online lo ha fatto riflettere. “Considerando tutte le persone che, nei commenti, si sono espresse favorevolmente, alle elezioni forse saremmo arrivati quasi al 20% di voti. Ci sarebbe un 20% di popolazione che non sarebbe contraria non dico al ritorno della Monarchia, ma a qualcosa di nuovo”, ha spiegato.

Emanuele Filiberto di Savoia, 47 anni, sta pensando a scendere in politica

Nell’intervista rilasciata a ‘Il Fatto Quotidiano’ ha poi fatto sapere che la fondazione di un partito o una sua candidatura con una forza politica già esistente non è qualcosa che esclude, anzi, ci pensa da tempo. “Una discesa in campo non è distante né immaginaria, ma solo se dovessi rendermi conto di poter portare qualcosa di nuovo. Al momento non è il caso, tra due anni chissà”, ha dichiarato.

Un'immagine tratta dallo spot pubblicato la settimana scorsa da Emanuele Filiberto sui social
Un'immagine tratta dallo spot pubblicato la settimana scorsa da Emanuele Filiberto sui social

Per ora il 47enne, che è sposato con l’attrice francese Clotilde Courau, da cui ha avute due figlie, Vittoria, 15 anni, e Luisa, 13, pensa però ad altri progetti lavorativi, tra cui potrebbe esserci ancora la tv. “Al momento sarà più facile tornare a Sanremo che creare un partito politico (ride, ndr). Sono stato felice di aver partecipato ad Amici Celebrities perché mi ha riappacificato con una televisione sana e bella. Lo devo a Maria De Filippi e a tutta la produzione”. “In passato forse ho fatto anche troppa televisione, adesso sto facendo altre cose, come i miei progetti sul food in America”, ha poi concluso.