Emilio Fede fuori dal Tg4

Avrebbe lasciato Mediaset e il Tg4 il prossimo giugno o comunque entro il 2012. Nessun accordo con la buonuscita e, in fretta e furia, dopo un'epoca durata vent'anni, è stato fatto fuori. Emilio Fede è stato 'licenziato'. Al suo posto Giovanni Toti, già direttore di Studio Aperto.

"Mi hanno buttato fuori", ha detto il giornalista, mentre il suo mentore, Silvio Berlusconi, nelle ore dell'allontanamento, era a San Siro a vedere Milan-Barcellona.
Le vicende legate a Ruby Rubacuori, il processo, la presunta trasferta in Svizzera con una valigetta piena di soldi da depositare ("Non è vero niente, solo un complotto", si è difeso Fede) hanno accelerato la decisione dei vertici del Biscione. "Anche dentro all’azienda tramano contro di me", avrebbe detto poche ore prima della rottura con Mediaset il caro Emilio.
Aveva capito che aria tirasse da tempo: "Cercano di farmi sentire vecchio, ma non ci riescono". Si era lamentato dei cambiamenti: "Mi stanno svuotando la redazione e devastandomela, dopo la nascita di TgCom24". Sembrava alla fine sereno sul distacco dal suo tg: "Ci siamo accordati così. Mi danno una buonuscita, non clamorosa ma equa, per quello che ho fatto e dato in tutti questi anni. Poi avrò dei benefit, tipo l’autista e la segretaria. E un programma in prima o seconda serata su Retequattro più l’incarico fantasma ma comunque prestigioso di direttore editoriale dell’informazione. Infine, un contratto di consulenza di tre anni più due". Non avrà niente di tutto ciò. Forse la promessa da parte di Berlusconi Senior di essere eletto deputato alle prossime elezioni.

"Dopo di me, non esisterà più il Tg4", aveva detto. Ma pure in questo è stato smentito.

Foto: C.Mangiarotti © Gossip.it