Esclusiva GossipNews: I segreti del Trionfo

Il 4 settembre sulle reti Mediaset parte "Operazione Trionfo", trasmissione condotta da Miguel Bosé che si propone di bissare il clamoroso successo ottenuto in Spagna, dove è già diventata un cult. Noi di GossipNews, come ormai accede sovente, vi raccontiamo in esclusiva il format segretissimo del programma in questione.

La formula è simile a quella del reality show che tutti abbiamo apprezzato nel "Grande Fratello" con la differenza che il tema centrale questa volta è la musica. Gli inquilini della "Casa-Accademia", della quale sarà direttrice la brava Rosanna Casale, cantante jazz di successo, saranno protagonisti di continue gare che porteranno via, via alla selezione del migliore di loro: in sostanza "ne rimarrà soltanto uno", come recitava un famoso film con Chistopher Lambert.

Due saranno i servizi telefonici atti ad individuare il vincitore: il primo, sulla numerazione 16476, utilizzata fino al 10 agosto per il casting, servirà a determinare chi tra i due "nominati" sarà l'eliminato della settimana (ricordo che si vota per chi dei due deve rimanere, non per chi deve uscire!); il secondo, sulla numerazione 16477, servirà ad influenzare le due candidature settimanali, sottolineando però che il più votato guadagnerà di diritto l'immunità alla nomination della settimana successiva.

Ognuna delle due votazioni avrà cadenza settimanale e durerà per tutta la settimana. Ciò chiaramente non vale per la fase di "kick off" (termine calcistico per indicare il "calcio d'inizio" di un incontro), ovvero la prima puntata, e per la votazione finale. Sarà possibile chiamare tutti i giorni della settimana per 24 ore al giorno.

Nella serata iniziale saranno presentati 20 cantanti che si esibiranno divisi in 4 gruppi di cinque persone e per sesso (2 gruppi di 5 uomini e 2 gruppi di 5 donne). Uno alla volta canteranno gli artisti del primo gruppo, per un totale di 8 minuti circa e, subito dopo, il pubblico da casa sarà invitato a votare all'16476 quello che ha più gradito. L'esito della votazione dovrà essere determinato in un periodo di tempo brevissimo, ovvero prima che i concorrenti del secondo gruppo inizino ad esibirsi. Si procederà in questo modo anche per i rimanenti 3 gruppi, in modo tale che, alla fine delle esibizioni, i concorrenti eliminati saranno 4. I rimanenti 16 saranno quindi coloro che entreranno nella "Casa-Accademia", ripresa 24 ore al giorno dalle telecamere di Stream tv.

Potrebbe sembrare semplice, ma non è finita qui, infatti i 16 concorrenti rimasti dovranno esibirsi di nuovo. Prima che inizino a cantare il buon Miguel Bosè annuncierà il cambiamento del numero di televoto (16477) in quanto, questa volta, si voterà per guadagnare l'immunità dall'imminente nomination. Alcuni minuti dopo l'esibizione dell'ultimo cantante si darà lo stop alle chiamate e verrà determinato l'immune.

Arrivati a questo punto del programma entrerà in gioco una procedura "interna" per decidere i 2 nominati scelti tra i 15 nominabili (vi ricordate dell"Immune"?). Appena avverrà la scelta si apriranno le votazioni che dureranno per l'intera settimana. Chiaramente, di settimana in settimana il numero dei "votabili" diminuirà.

Nelle puntate successive a quella iniziale tutto sarà più semplice. In un dato momento le votazioni all'16477 saranno chiuse e si stabilirà l'immune della settimana. Contemporaneamente di chiuderanno anche le votazioni all'16476 e si determinerà l'escluso. Durante il programma verranno stabiliti i due nomi in ballottaggio per la settimana entrante, sempre tenendo conto dell'immune. Stabiliti i nominati, si riaprirà il voto per l'immunità.

Con grande rischio di mal di testa, veniamo alla puntata finale. L'ìultima votazione sarà quella per decidere chi tra gli ultimi 3 concorrenti superstiti sarà il vincitore, che sarà annunciato immediatamente a chiusura della raccolta telefonica per la votazione.

Semplice, no?