Esclusivo. Saranno Veline: Vincoli, guadagni, oneri e onori.

Sicuramente quella di "Veline" è stata una delle trovate televisive piu' geniali di Antonio Ricci, nonché il più importante concorso-casting d'Italia, che ha come premio non cucine o collier, bensì quello di diventare una delle due ragazze piu' famose della tv. Ma il cammino è lungo: migliaia le ragazze selezionate in tutta Italia da Gianna Tani, che poi a gruppi di sei ogni sera si sono "tele-scontrate"; sono diventate 84 e si "scontreranno" nella seconda fase della competizione piu' agguerrita che la televisione ricordi. Ma molte aspiranti Veline hanno dovuto rifiutare anche molti lavori, per coltivare la propria speranza.
Perché? Perché è tutto scritto.

Proprio così: GossipNews ha spulciato il contratto più ambito dalle ragazze italiane, scoprendo i restrittivi vincoli e i lauti introiti che tale contratto sancisce.

Ed, iniziando proprio con i primi, scorrendo il contratto firmato da tutte le 84 finaliste, si scopre che a tutte loro viene corrisposto un compenso di 250 euro: ciò vuol dire che fino alla scelta delle due Veline titolari, il gruppo delle 84 figliole è sotto contratto RTI. E non solo: la aspirante Velina “SI IMPEGNA PER TUTTA LA DURATA DEL NOSTRO RAPPORTO A NON SERVIRSI IN ALCUN MODO DI AGENTI O INTERMEDIARI”.
Vi sembrano pochi 250 euro per una futura star? Continuiamo a leggere, perché la sorpresa è in agguato: a 60 giorni alla data di effettiva messa in onda della puntata finale dell’edizione 2002, le 84 ragazze scopriranno se la loro avventura in Mediaset terminerà o continuerà.
E, in entrambi i casi, per le ragazze è previsto un lauto compenso: con le sfortunate escluse Mediaset pattuisce che "QUALE CORRISPETTIVO […] RICONOSCEREMO LA SOMMA FORFETTARIA DI 15.000,00 EURO AL LORDO DELLE RITENUTE [...]CHE LIQUIDEREMO, DETRATTO L'IMPORTO DI 250,00 EURO".
Ma in cambio di questa trentina di milioni di vecchie lire "DALLA DATA ODIERNA E PER IL PERIODO DI UN ANNO A FAR TEMPO DALLA DATA DI ESERCIZIO DELL'OPZIONE, (la aspirante Velina) SI IMPEGNA A NON CONCEDERE NEPPURE INDIRETTAMENTE PROPRIE PRESTAZIONI E COMUNQUE LA PROPRIA IMMAGINE E/O VOCE/ E/O COMUNQUE NOTORIETA' AD ALTRI SOGGETTI PUBBLICI O PRIVATI OPERANTI NEL SETTORE RADIO-TELEVISIVO, DISCOGRAFICO E DELLE PUBBLICHE ESECUZIONI E COMUNQUE DELLE COMUNICAZIONI”. Non male come esclusiva!

E per coloro che resteranno in Mediaset?

"IL RELATIVO COMPENSO PER L'ATTIVITA' RICHIESTA E DA LEI RESA RELATIVAMENTE ALLA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI TELEVISIVI POTRA' VARIARE DA UN IMPORTO MINIMO DI EURO 150,00 PER QUALITA' RESE IN QUALITA' DI BALLERINA ALL'INTERNO DI PROGRAMMI DEL TIPO "STRISCIA DAY-TIME", AD IMPORTO MASSIMO DI EURO 800,00 PER PRESTAZIONI RESE IN QUALITA' DI CONDUTTORE TV IN PRIMA SERATA".
Per tutte resta valido il vincolo "A CONCEDERE (a Mediaset) LO SFRUTTAMENTO DELLA SUA IMMAGINE, NOME, NOTORIETA' E VOCE PER INIZIATIVE DI VARIO GENERE (QUALI AD ESEMPIO CALENDARI)".
Quindi non resta che prepararci ad un invasione di Veline, Velette e Vallette provenienti dalla scuderia di Ricci. E che... 'strisci' la migliore!