E' morto Ettore Scola, il cinema italiano dice addio al suo maestro

E' morto Ettore Scola. Nato a Trevico, in provincia di Avellino, il 10 maggio del 1931, il regista aveva 84 anni. Maestro del cinema italiano ha firmato capolavori come "C'eravamo tanto amati" e "Una giornata particolare".

Ettore Scola è morto martedì 19 gennaio a Roma

Ettore Scola era in coma da domenica sera ed è morto martedì 19 gennaio nel reparto di cardiochirurgia del Policlinico di Roma. La camera ardente è stata aperta mercoledì 20 gennaio a partire dalle 11 a piazza del Verano, 38.
Il cinema italiano piange il suo maestro: "Avevamo una bella amicizia - ha dichiarato Paolo Sorrentino a La Reppublica - Mi aveva chiamato per Capodanno per farmi gli auguri. Non è una cosa usuale, mi aveva colpito. Ci siamo visti tanto, abbiamo trascorso tante sere insieme. L'ho sempre invitato a vedere i miei film prima che uscissero, ci tenevo a sapere il suo parere. Lui era molto affettuoso e tenero con me, a dispetto di chi diceva fosse burbero. Ma sapeva essere tenero e paterno. Aveva una grande, intelligente ironia. [...] Era pieno di passione per il cinema, ma sapeva anche mantenere un sano distacco".
"Ettore. Odieresti tanta retorica. Pure la mia, maestro inarrivabile. Io ti ricordo così. In questo abbraccio", ha scritto su Twitter Edoardo Leo accanto a una foto che lo ritrae insieme al compianto regista.

Il ricordo social di Edoardo Leo

Cristiana Capotondi su Instagram ha pubblicato uno scatto di Ettore Scola e ha scritto un semplice ma incisivo "Grazie".
"Ettore Scola, maestro dalla incredibile capacità di lettura dell'Italia e dei suoi cambiamenti, lascia un enorme vuoto nella cultura italiana", le parole del Presidente del Consiglio Matteo Renzi sul suo profilo Twitter.
"Ci ha lasciato Ettore Scola - ha scritto invece sul social il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini - Un grande maestro, un uomo straordinario sino all'ultimo giorno della sua vita".