Italia al centro d'Europa con l'Eurovision di Torino condotto da Pausini, Cattelan e Mika: ecco com'è andata

La prima semifinale dell’Eurovision 2022 a Torino scorre veloce. L’Italia torna al centro dell’Europa e del mondo con il Contest condotto da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, tutto merito dei Maneskin, che lo scorso anno hanno trionfato dopo la vittoria a Sanremo. Il Bel Paese è al centro dei riflettori ed è la musica a farla da padrone: gli ascolti premiano e sono record, la kermesse è seguita su Rai Uno da 5 milioni 507mila spettatori con il 27% di share.

Italia al centro d'Europa con l'Eurovision di Torino condotto da Pausini, Cattelan e Mika: ecco com'è andata

E’ una serata emozionante quella che va in scena al Pala Olimpico di Torino. I 10 paesi che si sono assicurati un posto alla finale di sabato 14 maggio dell’Eurovision 2022 sono Svizzera, Armenia, Islanda, Lituania, Portogallo, Norvegia, Grecia, Ucraina, Moldavia e Paesi Bassi. I cantanti scelti si andranno ad aggiungere, insieme a quelli della seconda semifinale, un totale di 20 artisti, agli italiani Mahmood e Blanco che, essendo i rappresentanti del paese ospitante, partecipano di diritto all'ultima puntata.

La musica è protagonista al Contest e gli ascolti premiano
I tre presentatori si divertono un mondo sul palco

La Pausini si accende coi tre look monocolore firmati Maison Valentino disegnati per lei da Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della storica casa di moda italiana: il primo abito è semplice, con gonna ampia e scollo a onda; il secondo è un vestito a coda completamente ricamato; il terzo è un dress con cappa, con spacco altissimo laterale, interamente di paillettes.

Al Pala Olimpico l'atmosfera è elettrizzante
La prima semifinale scorre veloce e cattura il pubblico a casa

Alessandro Cattelan e Mika sono in abito scuro creando un deciso contrasto cromatico con la partner femminile. L’ex giudice di X Factor poi si cambia e sceglie l’azzurro, anche lui griffato Valentino, mentre Cattelan continua con un cambio scuro griffato Giorgio Armani selezionato dalla stylist Rebecca Baglini.

Cattelan, Pausini e Mika superano a pieni voti la prova

Si canta e si stupisce con outfit eccentrici. I tre conduttori non vanno molto oltre il seminato perché il format internazionale non glielo consente: è la musica a essere protagonista. A casa l’attesa sale aspettando la finale.