Eva Riccobono, un Ciak d'Oro in 'salmone'

Tutto il mondo del cinema non ha bucato l'evento. Troppo importante esserci. A Palazzo Valentini, sede della Provincia, a Roma, sono stati assegnati i Ciak d'Oro 2013, i premi al cinema italiano dati dai lettori della rivista "Ciak" diretta da Pietra Detassis e da una giuria di 100 giornalisti e critici. Eva Riccobono è arrivata sul red carpet con un delizioso e sognante abito color salmone. Ha sorriso ai fotografi, entusiasta. Forse sapeva già di aver conquistato la sua statuetta come migliore interprete non protagonista in "Passione sinistra".
Splendida pure Cristiana Capotondi, con un vestito nero lungo scollato sulla schiena. Per l'attrice il Superciak d'oro al femminile, insieme a Claudia Gerini e Sabrina Impacciatore, per il film "Amiche da morire" di Giorgia Farina.

Alla serata a trionfare è stata "La migliore offerta" di Giuseppe Tornatore che si è aggiudicato i premi per miglior film dell'anno, per la regia, il montaggio, e i costumi. A "Viva la libertà" di Roberto Andò è andato il premio per il miglior attore protagonista e non protagonista, Toni Servillo e Valerio Mastandrea, e per la migliore sceneggiatura. Tre Ciak d'oro a "Reality" di Matteo Garrone, tra cui il premio per miglior scenografia e miglior fotografia. Margherita Buy ha vinto il Ciak d'oro come miglior attrice protagonista per il film "Viaggio sola" di Maria Sole Tognazzi.
Altro protagonista, Sergio Castellitto che ha ricevuto dalla redazione del magazine il Superciak d'oro maschile per la regia di "Venuto al mondo" e per il ruolo di protagonista di "Una famiglia perfetta". Il premio CIAK-Alice Giovani, dedicato alle migliori pellicole italiane rivolte al mondo dei ragazzi, lo ha vinto la commedia "Il Rosso e il blu" di Giuseppe Piccioni.

I critici e i giornalisti hanno votato come Miglior Opera Prima "L'intervallo" di Leonardo Di Costanzo e premiato i produttori Carlo Cresto-Dina di Tempesta Film e Tiziana Soudani di Amka (con Paolo Del Brocco per Rai Cinema). Mauro Pagani ha conquistato il premio per la miglior colonna sonora per "Educazione Siberiana"; miglior canzone originale Flowers blossom di Thony in "Tutti i santi giorni". Il Ciak d'oro Classics è stato dato a Ettore Scola.