Fabri Fibra escluso dal Concertone

Era stato indicato come uno degli ospiti di punta del Concertone del Primo Maggio a Piazza San Giovanni a Roma. Il rapper Fabri Fibra, invece, è stato escluso dalla kermesse canora presentata quest'anno da Geppi Cucciari.

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, il rapper non sarebbe stato tolto dalla scaletta dopo una lettera aperta rivolta all'organizzazione dello spettacolo dall'associazione "Donne in rete contro la violenza", presieduta dall'avvocato Titti Carrano. A fare polemica sono i testi delle canzoni di Fibra, considerati pieni di messaggi omofobi e sessisti. Dopo il no di Cgil, Cisl e Uil, l'organizzatore Marco Godano ha dichiarato: "Non è nei nostri poteri rifiutare le indicazioni che ci arrivano dai sindacati".

Fabri Fibra ha commentato così la notizia sulla sua pagina Facebook: "Concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni: nemmeno quest'anno sarò su quel palco. Mi sembrava strano. In effetti, l'invito entusiasta da parte di Marco Godano mi aveva sorpreso, era una bella novità. Invece poi non sono gli organizzatori che decidono chi suona in piazza. Nei miei testi forse non tutti ci leggono l'impegno politico o sociale necessario per eventi del genere. Nel 2013, per alcuni, il rap e i suoi meccanismi artistici sono ancora da interpretare e da capire fino in fondo. Qualcuno voleva che io suonassi e qualcuno no. Nonostante il tentativo, non si fa nulla. Il Primo Maggio è ancora soggetto a certi schemi che in altri circuiti live non ci sono o comunque non ci sono più. Penso in ogni caso che i concerti siano una bella occasione per i ragazzi di vivere esperienze musicali reali. Ci vediamo comunque in tour quest'estate e quest'autunno".