Facchinetti: 'Chi mi trova sul treno?'

“La cosa più bella, del mestiere che faccio, è incontrare ogni giorno gente nuova e interessante. Sono sul treno Milano-Roma, vediamo chi mi trova!”, scrive Francesco Facchinetti su Instagram e posta una sua foto direttamente dal vagone (clicca qui per ingrandire).

Ma più che aprire la gare a chi lo scova prima sul treno, il deejay sul social ha dato vita, seppur inconsapevolmente, a un vero e proprio dibattito sui trasporti su rotaie tra i suoi follower: “In effetti dovresti provare anche i treni regionali brutti, puzzolenti, sempre in ritardo..... dove si sta ammassati come sardine perché i posti a sedere sono sempre insufficienti.... questa è l’Italia...”, scrive una ragazza. Un altro amico di social invece commenta: “Ho viaggiato due settimane fa da Padova in prima classe su regionale sperando di potermi sedere, il treno era STRAPIENO con gente che, pur pagando il biglietto, era costretta a stare in piedi!!! non si è visto OVVIAMENTE il controllore.... Domanda perché paghiamo una persona che non controlla?”. Un ragazzo, invece, riferendosi al messaggio precedente, trova ipocrita dire a Facchinetti di prendere un treno regionale: “L'ipocrisia è quella di chiedere a qualcuno che può permettersi di andare sul Freccia Rossa di fare un giro sul regionale. Chi lo farebbe potendo evitare? L'Italia è entrambe le cose. Purtroppo”. Arriva subito la risposta della sua interlocutrice: Nessuno gli ha detto di provare su un regionale! Semplicemente non può scrivere una cosa del genere se prende sempre e solo quei treni!!!!! Gente nuova??? Mah! Anche io se avessi tanti soldi prenderei sempre e solo la Freccia... Ma non pensi che sia alquanto ipocrita scrivere ‘uu quanta gente nuova su questo treno!’”. Un’altra voce si aggiunge al coro: “Non ipocrisia ma invidia! La Freccia Rossa non è per chi è piu figo ma per chi vuole più comodità. Non capisco perché attaccare chi si può permettere qualcosa di più perché nella vita si distingue da altri per carisma e personalità.... l'invidia in questo non ha senso bisogna tirarle fuori queste qualità. .... vai Fraaaa”. Sai le frecce non passano ovunque! E comunque se vuoi guardare in tasca ai portafogli c'è chi prende l'aereo personale! #aprireBoccaSenzaSenso”, conclude la discussione un altro follower.

Se Francesco abbia trovato o meno nuovi amici durante il suo viaggio in treno non è dato sapere. Di certo ha scaldato gli animi di chi lo segue su Instagram.