Fausto Brizzi racconta lui e Claudia Zanella in 'Ho sposato una vegana'

Fausto Brizzi firma il suo terzo libro, dopo "Cento giorni di felicità" e "Se mi vuoi bene". "Ho sposato una vegana. Una storia vera purtroppo", edito da Einaudi racconta in chiave tragicomica le avventure casalinghe del regista e scrittore, che nasce onnivoro in toto, e della moglie, l'attrice Claudia Zanella, vegana, salutista, naturopata e animalista. Fausto Brizzi in 'Ho sposato una vegana' svela con episodi reali di cui sorridere la sua conversione. E' diventato vegano, anche se 'part-time', quando è fuori casa trasgredisce. "La carne l'ho eliminata completamente, al massimo mi concedo il pesce", ha spiegato.

Fausto Brizzi è vegano part-time grazie alla moglie Claudia Zanella: lo racconta in un libro

Claudia Zanella è incinta, anche durante la conferenza stampa di presentazione di "Ho sposato una vegana" ha mostrato il suo delizioso pancione accompagnando Fausto Brizzi. Tra poco, a fine febbraio, nascerà Penelope Nina. Anche la bimba sarà vegana. "Sarà una ‘pescetariana’. Io le darò del pesce, categoricamente pescato all’amo, mentre Claudia il resto. La carne ovviamente è bandita", ha confessato Fausto Brizzi a Vanity Fair.

Il libro di Brizzi  rilfettere. "Sono diventato in parte vegano perché sostanzialmente condivido le scelte di Claudia. Da quando seguo la sua dieta mi è passato il mal di testa cronico che avevo da 20 anni e le analisi del sangue sono nettamente migliorate. Ogni tanto diciamo che mi concedo del buon pesce. In questo libro mi diverto a curiosare nell’universo dei vegani e nelle loro sane abitudini", ha spiegato. E ha aggiunto: "Negli ultimi anni mi sono accorto che quando andavo a cena da amici non erano interessati agli aneddoti sul mondo del cinema, ma volevano sapere del nostro menage vegano. Così ho iniziato a scrivere degli aneddoti. Insomma il tutto è nato dalla mia sofferenza provata in questi anni".

L'attrice con il libro del regista e scrittore

Quando deve girare un film, quando va a casa di amici, quando è fuori casa, Fausto tradisce il credo della moglie. Lei lo controlla: "Mi sembra di assistere a una puntata di CSI. E c’è anche un’altra regola: confessare il tradimento altrimenti si infuria. Insomma devo dichiarare apertamente: “Claudia oggi ti ho tradito con una spigola”". Poi arriva il periodo punitivo. Ogni tanto Brizzi si ribella e si litiga, ma il matrimonio va a gonfie vele. E "Ho sposato una vegana", lo lascia intendere. Un libro serve anche a questo. Tra pochissimo, poi, solo gioia e felicità per la bimba.