Flavia Pennetta e Fabio Fognini, è 'successo e basta

Si sono scambiati il primo 'bocca a bocca' due mesi fa a Barcellona, dove vivono entrambi. Flavia Pennetta, 32 anni, e Fabio Fognini, 27 il prossimo 24 maggio. Sono una coppia. Usciti allo scoperto sul social, i due si sono concessi a Il Corriere della Sera, spiegando la loro storia d'amore, nata nel bel mezzo di una forte amicizia che li ha sempre legati.
Fabio è un irruento e allegro, che sa prendersi il meglio della vita, soprattutto un sincero. "Dopo aver battuto Murray in Davis tutti si aspettano che io strapazzi Nadal, Federer, Djokovic e che entri subito nei top-10: la verità è che sono maturato ma, in fondo, resto sempre il solito cazzone...", spiega sorridendo. Flavia se lo gode. Come si fa a mettersi con uno che in giro si fa chiamare 'Fogna'? "La verità è che ogni tanto ci guardiamo in faccia e ce lo chiediamo anche noi: come è potuto succedere?", ammette ironica. Poi aggiunge: "Che abbiamo sempre avuto un bellissimo rapporto, fatto di risate, consigli, confronti aperti sul tennis e sul privato. Molte decisioni sulla nostra carriera le abbiamo prese dopo esserci consultati. Usciti dalle delusioni delle ultime rispettive relazioni, ci siamo ritrovati ancora una volta seduti a parlare, parlare, parlare... Ed è successo. Successo e basta. Senza strategie o ragionamenti".

Di essere diventati inseparabili l'uno dall'altro "ce ne stiamo rendendo conto solo ora, forse...", sottolinea entusiasta la tennista. Tanti gli indizi arrivati prima, come la sigla 'BN' disegnata da Fabio con la racchetta sulla terra rossa di Vina del Mar, terzo titolo Atp conquistato da Fognini lo scorso febbraio, diventata subito parte integrante dell’autografo della Pennetta. "Macché marketing, macché marchio da lanciare - precisa Fabio - BN sono le iniziali dei soprannomi in spagnolo con cui ci chiamiamo nel privato. N sono io, lei è B. Non chiedermi di più perché questo particolare lo voglio tenere per noi...". Di Flavia l'ha conquistato "la complicità, il capirsi con uno sguardo". "Ci siamo sempre detti le cose in faccia - gli fa eco la Pennetta - E' stato Fabio a darmi la notizia più brutta della mia vita: la morte del nostro amico Federico Luzzi nel 2008. E fu lui a dirmi che il mio ex, Carlos Moya, aspettava un figlio dalla compagna. La fine di tutte le illusioni!". "Beh ma in quel caso ti ho fatto un favore!", le dice Fognini. "Sì, però, poi io non ti ho parlato per un mese", replica la pugliese.

In Spagna, dove si allenano, vivono sereni. Flavia cucina, Fabio lava i piatti, qualche volta fa la sua specialità, pasta col tonno. "Ah, come apre la scatoletta lui, nessuno...", scherza la Pennetta. Ridono, si divertono molto: amici, complici e amanti: cosa volere di più?