Francesca: "Ho vinto X Factor e ora torno a scuola"

Dir giovane, è dire poco: Francesca Michielin, 16 anni, è la più giovane vincitrice "X Factor". La studentessa di Bassano del Grappa, che già ai provini lasciò tutti a bocca aperta cantando "Whole lotta love" dei Led Zeppelin, ha conquistato il podio della quinta edizione del programma, la prima in onda su Sky. Una vittoria meritata che fa guadagnare all'astro nascente della musica italiana un contratto discografico di 300 mila euro con Sony Music Italia.

Nonostante il trionfo, Francesca resta con piedi per terra. E, dopo essersi imposta nel talent, la sua priorità ora è tornare a scuola: "Comunque vada voglio tornare a studiare al liceo. Mi piace faticare". Ha dichiarato. Ma come nasce la sua passione per la musica? "Mio fratello ha 10 anni più di me e fa il batterista . Grazie a lui ho scoperto il rock, Red Hot Chili Peppers, Queen, Nirvana e King Crimson... Il primo disco che ho comprato è stato "Foxtrot" dei Genesis". Una cultura musicale che le fa onore e che la porta ad essere un'artista a tutto tondo. Una che il sacro fuoco dell'arte ce l'ha e si vede.
Subito dopo il trionfo, Francesca ha abbracciato commossa Simona Ventura, la sua caposquadra: "Sono molto contenta di come è andata, più che per la vittoria in sé per la possibilità che mi è stata data di fare un percorso lungo e interessante" ha dichiarato. Ed ha rivelato di essere rimasta sorpresa di aver raggiunto il podio: "Non me lo aspettavo per niente, forse mi ha aiutata pensare di essere ancora alla prima puntata".

Secondi classificati, I Moderni di Elio. Mentre terza è arrivata Antonella, la pupilla di Arisa. Tutti finalisti di gran talento. Che con i loro inediti stanno comunque spopolando. Una sferzata d'aria nuova per la discografia italiana.