Francesca Testasecca, la sua lotta con la bilancia

Quest'anno Miss Italia sarà aperto anche alle belle che portano la 44. Francesca Testasecca, la reginetta uscente 20enne, se ne compiace. Lei con la bilancia lotta sin dall'adolescenza. Per partecipare al concorso lo scorso anno era dimagrita ben 10 chili, poi, dopo l'elezione è lievitata. In molti pensavano fosse colpa dell'addio con il boyfriend, ma non era così. Ora Francesca è di nuovo in forma, pronta a cedere il suo scettro (per vedere la foto del prima e dopo clicca qui). Ma questo oscillare di peso, 15 chili in su e poi in giù, le ha causato grandi problemi.

"La mia esperienza potrebbe essere d'aiuto a tante ragazze che hanno lo stesso problema - spiega la Testasecca a Novella 2000 - Anch'io, con il mio metro e 74 di altezza, sono arrivata a pesare 48 chili. (...) Solo che la somma tra dieta e troppo sport , mi ha portato problemi che, senza le giuste cure, potevano compromettere una mia futura maternità". E continua: "Non è un segreto che chi perde troppo peso altera il ciclo mestruale e io ero dimagrita dieci chili. Poi, diventata Miss Italia, li ho ripresi tutti con gli interessi (...): sono arrivata a 63 chili" (guarda qui le sue foto dello scorso luglio). Francesca si è spaventata e ha chiesto aiuto: "Mi sono curata seguendo le direttive del mio medico. (...) Mi sono spaventata soprattutto per il rischio di infertilità futura".

Grazie alla dottoressa Sara Farnetti, nutrizionista delle Miss, ha perso dieci chili negli ultimi due mesi. Smentisce la depressione per la fine della sua relazione con Samuel Atzori ed è amareggiata per l'attenzione mediatica che la sua linea ha suscitato. Anche i famosi hanno difetti: "E poi ci sono persone non magrissime, ma che piacciono tantissimo e sono tutte felicemente fidanzate". Nel suo cuore c'è di nuovo l'amore: "C'è una persona che mi ha colpito più di tutte. Perché all'inizio mi ha considerato solo Francesca, non Miss Italia. (...) Ci stiamo consocendo. Lui non fa parte del mondo dello spettacolo". Un'ultima precisazione: non ha fatto alcun 'ritocchino': "Ho soltanto detto di essere favorevole alla chirurgia plastica se esiste un problema".

Foto: Massimo Bruni/Novella 2000