Francesco Arca: 'Con Kasia sesso, ma per film'

E' Il protagonista dell'attesissimo "Allacciate le cinture", il nuovo film di Ferzan Ozpetek, insieme a Kasia Smutniak. Proprio mentre era sul set con l'attrice, legata sentimentalmente al produttore Domenico Procacci, arrivò forte il rumor di un loro possibile flirt. Francesco Arca, 34 anni, ex tronista, smentì subito la liaison. Interrogato da Vanity Fair, torna sul gossip. "Non c’è stato assolutamente niente. Nel film siamo marito e moglie, era normale che mangiassimo e uscissimo insieme: volevo essere credibile nella parte e quindi dovevo conoscerla, niente di più", ha spiegato Arca al settimanale.

Girare scene di sesso è stato estremamente imbarazzate e durissimo, con la Smutniak hanno "agito spontaneamente": "Una scena così non può essere impostata rigidamente. Kasia è stata carinissima, mi ha aiutato". Tutto alla fine è filato liscio.
Francesco a 30 anni ha finalmente capito chi è. "Ho avuto diversi amori, ma come ogni essere umano di quest’età. Sembrano tanti perché se ne è parlato molto, ma sono state storie perlopiù lunghe", ha sottolineato, A 15 anni ha perso il papà, ha reagito "con una gran voglia di evadere": "Ho viaggiato molto per non pesare sulla famiglia e confrontarmi con altre realtà". La sua morte all'inizio non gli ha fatto male, poi a 22 anni il "vuoto cosmico": "In tantissime cose mi è mancato il confronto con il punto di vista maschile e anche per questo ho fatto gli sbagli più grossi, sbagli di vita".

Ci si vede con un figlio, spera accada in fretta. Arca è innamorato, ha una ragazza: "Non fa parte del mondo dello spettacolo". Stanno insieme da settembre, si chiama Irene Capuano: è un ritorno di fiamma che gli regala "la quiete".
Francesco si definisce tranquillo, buono, leale. Lele Mora, però, ha detto in passato di non aver avuto da lui un minimo di riconoscenza: "Le mie sono state scelte leali. Come quella di lasciare Milano alle 4,35 di un mattino del gennaio 2007, mollando tutto ciò che riguardava quel momento lì e tornando a Siena". Aveva capito che non stava facendo scelte giuste: non si sono più sentiti. Non era ancora scoppiato lo scandalo legato all'ex manager, sarebbe potuto restate e raccogliere i frutti di una popolarità 'facile': "Economicamente è stata una tragedia, all'improvviso mi sono ritrovato a non guadagnare più niente, per un anno e mezzo non ho battuto chiodo". Ha studiato recitazione e si è dato una scadenza di tre anni per diventare attore. C'è riuscito.

Il sexy moro, tutto tatuaggi, è credente, porta una croce al collo, ogni tanto va in chiesa da solo: prega e pensa. Sull'omosessualità ha una posizione chiara: "Penso che le cose debbano cambiare da parte della Chiesa. E ho fiducia nel Papa". Francesco è sereno e non rinnega il suo passato: "Mi vergognerei se avessi fatto un anno di carcere. Dell'esperienza da tronista non rinnego nulla".