Frank, il trasportatore invincibile

Nel conoscerlo Luc Besson è rimasto talmente colpito da accettare di sceneggiare con Robert Mark Kamen un thriller scritto appositamente per lui. Jason Statham, due film con Guy Ritchie, ''Lock & Stock - Due pazzi scatenati'' e ''Snatch - Lo strappo'', con ''The Transporter'' si proietta nell'universo hollywoodiano come la nuova stella del cinema d'azione. ''Jason ha qualcosa che manca a molti eroi degli action movie - spiega Kamen - un'umanità, una decenza che va al di là della durezza del suo personaggio. Luc ha visto in lui la capacità di conquistare la platea''.

Diretto da Cory Yuen, uno dei maggiori coreografi di scene d'azione del mondo, e distribuito dalla Twentieth Century Fox, ''The Transporter'' racconta la strana storia di Frank Martin, ex-agente delle forze speciali e 'trasportatore' mercenario di carichi poco 'puliti'. Discreto, professionale, per svolgere il suo pericoloso lavoro al meglio segue regole precise e non fa mai domande. Tutto sembra perfetto, fino a quando Frank non si trova ad avere a che fare con un pacco 'insolito', che scatena una serie infinita di eventi a catena in grado di sconvolgere un'esistenza tranquilla.
''Frank ama le cose semplici - racconta Statham - vive una vita solitaria nel sud della Francia; si è costruito un muro attorno a sé e, soprattutto, si è dato una serie di regole che non infrange mai. Non è un assassino, è qualcosa di completamente diverso. Non ci metterebbe nulla a spezzare il collo a quanti si mettono contro di lui, eppure preferisce far loro del male quanto basta per fermarli temporaneamente, mai per sempre. Mi piace definire Frank 'la macchina da combattimento dell'homo sapiens', perché la sua tecnica ha molto stile'.

Azione all'ultimo respiro, adrenalina e tanta ironia, ''The Transporter'' è una pellicola eccitante dove i combattimenti alla Bruce Lee vengono contaminati dagli inseguimenti ad alta velocità di ''Fast and Furious'' e da sparatorie spettacolari. Il tutto racchiuso in un mix ideale per chi, accaldato dal caldo sole estivo, vuole prendersi una pausa e sognare di essere invincibile, seduto comodamente davanti al grande schermo. Da venerdì 18 luglio nelle sale.

Foto: dalla rete