Frida Giannini lascia Gucci con il compagno, l'ad Patrizio Di Marco

I rumors raccontano che l'abbiano saputo entrambi ai primi di dicembre. Sono stati licenziati bruscamente dal presidente e ceo di Kering François-Henri Pinault. Non si comprendono i motivi, ma il mondo della moda si interroga. Frida Giannini dopo oltre 12 anni lascia Gucci insieme all'amministratore delegato della griffe, Patrizio De Marco, compagno nella vita della stessa Giannini con cui ha una figlia, Greta, nata a marzo 2013.

Frida Giannini lascia Gucci. Via anche il compagno del direttore creativo della griffe, l'ad Patrizio Di Marco

Il direttore creativo di Gucci, Frida Giannini, entrata nel 2002, lascia il suo incarico non immediatamente, ma alla fine del mese di febbraio 2015. Prima presenterà la sua collezione Donna Autunno/Inverno 2015-2016 il prossimo 25 febbraio 2015.
Patrizio Di Marco, invece, lascerà l’azienda il 1 gennaio 2015 e sarà sostituito da Marco Bizzarri, entrato a far parte del gruppo Kering nel 2005 come Ceo di Stella McCartney, per poi essere nominato Ceo di Bottega Veneta nel gennaio 2009. Da aprile 2014 ha ricoperto il ruolo di Ceo della divisione Luxury - Couture & Leather Goods di Kering.
"Desidero ringraziare Frida per la sua straordinaria passione, dedizione e per il suo contributo alla storia di Gucci - ha commentato François-Henri Pinault - E’ stata l’unico direttore creativo di Gucci per quasi un decennio. Questo è un risultato davvero notevole, considerando il livello di responsabilità enorme come supervisore di tutti gli aspetti relativi al prodotto e all’immagine per un marchio così globale, durante un periodo di tempo così lungo. Le sono grato per i suoi risultati, per la sua creatività e per la passione che ha sempre trasmesso nel suo lavoro".

Frida a un evento in compagnia di Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia

Nessun commento al momento arriva da Frida Giannini, romana 42enne. Lascia Gucci dopo essere stata l’artefice del rilancio della maison, per per cui ha sempre firmato l’immagine complessiva, dal grande Museo inaugurato a Firenze all’ultimo accessorio del marchio. Frida nel 2006 aveva sostituito un’altra giovane stilista, Alessandra Facchinetti, anche lei allontanata da Pinault. E' riuscita a riempire il vuoto lasciato da Tom Ford, dominus di Gucci e della fashion globale fino al 2004. Ora tutti si domandano cosa farà, chi la sostituirà e cosa farà pure il suo compagno Patrizio di Marco