Folla immensa ai funerali di Mango: la moglie Laura si fa forza per i figli

Una folla immensa a Lagonegro, in provincia di Potenza ha partecipato con grande dolore ai funerali di Mango, stroncato da un infarto a 60 anni nella notte tra domenica e lunedì, durante a un concerto a Policoro, in provincia di Matera. 

Centinaia di persone a Lagonegro hanno partecipato ai funerali di Mango

Centinaia di persone hanno hanno atteso l’arrivo della bara del cantante Mango nella piazza antistante la chiesa. All’arrivo del feretro, portato a spalla da amici e parenti, è partito un forte e sentito applauso. I funerali sono stati celebrati dall’arcivescovo di Tursi-Lagonegro, monsignor Francesco Nolè e dal parroco don Mario Timpone in una chiesa gremita, tra la commozione generale.
Dolore composto quello della moglie di Mango, Laura Valente, ex voce dei Matia Bazar. Si fa forza per i due figli, Angelina e Filippo, che ora piangono il papà.
Laura ha parlato durante la cerimonia, parole toccanti. "Vorrei ringraziarvi di cuore a tutti per questa manifestazione di affetto che ci tiene in piedi - ha detto la moglie dell'artista - Ma una cosa la voglio dire: Pino è un uomo libero. Chi lo conosceva lo sa. Non ha mai avuto coinvolgimenti di nessun tipo. Pino a suo modo era anche molto religioso. La sua canzone preferita era "Imagine" di John Lennon. L'aveva fatta cantare in chiesa un anno e mezzo fa ai ragazzi ma il vescovo si era arrabbiato. Il fatto è che Pino credeva nell'amore che è un concetto universale e non appartiene a nessuna religione".

Dolore composto della moglie del cantante, Laura, che deve farsi forza per i due figli

Laura deve per forza andare avanti, guardare oltre: lo deve a Mango e a quel che rimane della sua famiglia. Oltre alla moglie, anche i due figli hanno voluto la parola ai funerali del padre. "Papà non è solo un artista, papà è la persona più brava che io abbia mai conosciuto", ha spiegato Angelina. "Papà era una grandissima persona. Ora dateci voi la forza di continuare", ha sussurrato il maggiore, Filippo, piangendo.
Una testimonianza d'affetto pure da Mogol, uno dei pochi colleghi presenti: "Sono venuto a Lagonegro per salutare il mio caro amico anche a nome di tutti i suoi colleghi. Tutti sanno che Pino è un grande artista, ma pochi sono quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo come uomo. Io sono tra questi. Un uomo straordinario, generoso,che ha dato tutto a tutti. Vorrei salutare Laura, sua moglie che lo ha sempre sostenuto e aiutato e che anche oggi è qui, accanto ai suoi figli. Sappiate che quello che vostro padre ha scritto rimartrà incancellabile".

La donna durante la cerimonia d'addio ha espresso con parole toccanti tutto il suo amore per il marito scomparso

Il dolore li ha devastati. Laura e i due figli hanno accompagnato la bara anche fuori, dopo i funerali. La loro giornata di lutto è stata infinita. Nel pomeriggio, infatti, si sono svolti i funerali pure del fratello maggiore di Mango, Giovanni, 75 anni, deceduto ventiquattro ore dopo mentre vegliava Pino, probabilmente anche lui a causa di un infarto.
Per fortuna stanno invece meglio gli altri due fratelli Mango, Armando e Michele, ricoverati a causa di un malore. Sono stati dimessi, ma il destino gli ha riservato una pagina nera impossibile da illuminare, tragica e che non potranno purtroppo mai cancellare.