Gabriel Garko: 'E' stato un miracolo. Ho pensato: adesso morirò'

Gabriel Garko ne è convinto: "E' stato un miracolo". L'attore 43enne è fortemente scosso. Ieri, dimesso dall'ospedale, che gli ha dato dieci giorni di prognosi, salvo complicanze, a La Repubblica ha continuato a ripetere quello che è stato il suo miracolo, uscire illeso dall'inferno che si è scatenato a Villa delle Rose, l'abitazione presa in affitto dove alloggiava a Sanremo in attesa di trasferirsi in hotel durante il festival che lo ha voluto come co-conduttore.

Gabriel Garko ieri soccorso dall'ambulanza dopo l'esplosione

"E' stato un miracolo - ha detto ancora Gabriel Garko - Ho sentito un colpo fortissimo, ho pensato: il terremoto, una bomba, che sta succedendo? Adesso morirò"
Tutto è accaduto alle 8.30 di lunedì 1 febbraio. Gabriel è stato svegliato da uno scoppio terrificante. Colpa di una fuga di gas, durata tutta la notte, di cui nessuno nella villa si è accorto. Maria Grazia Gugliermetti, 77 anni, madre del proprietario della villa , il dentista Lorenzo Noveri, ha premuto al mattinoml'interruttore o aperto il frigo o acceso una fiamma, non si sa. Subito l'esplosione con un'onda d'urto impressionante. E' morta sul colpo. I vigili del fuoco l’hanno trovata carbonizzata dietro ad una lavatrice. 

Villa delle Rose distrutta dopo lo scoppio

Gabriel Garko si è ritrovato sul pavimento, il muro accanto a lui non c'era più, è uscito fuori storidito, senza capire. Illesa, anche la sua assistente, Valetina Cortese, nonostante stesse al piano superiore, dove c'è stata la deflagrazione. 
"Ho provato a salire al piano di sopra, salvare la signora: ma le fiamme, tutto quel fumo, era impossibile avvicinarsi", ha raccontato l'attore. "Col passare delle ore comincio poco per volta a realizzare quello che è successo, e mi fa sempre più paura: sono vivo per miracolo", ha sottolineato.
Poche ore più tardi, al pomeriggio, sarebbero dovute andare in scena le prime prove al Teatro Ariston. Lui non è chiaramente andato. Ha le braccia ferite, un bernoccolo in testa causato dalla caduta di un calcinaccio. "La conduzione del Festival di Sanremo? Non lo so, non riesco a concentrarmi: ma vi sembrano cosa da chiedermi, con quella povera donna che è morta?", ha concluso.