Gere non balla da solo

"'Shall we dance?' non parla solo di un uomo insoddisfatto che entra nel mondo del ballo, ma di un gruppo di persone che hanno finalmente la possibilità di capire chi avrebbero sempre voluto essere. Questa ricerca della felicità potrebbe avvenire in qualsiasi campo, ma l'aspetto divertente del ballo è che permette di esprimersi più di quanto sia possibile con le parole". Il regista Peter Chelsom racconta l'emozionante commedia con protagonisti Richard Gere, Susan Sarandon e Jennifer Lopez, distribuita da 01, tratta dalla pellicola giapponese "Dansu Wo Shimasho Ka", diretta da Masayuki Suo, che nel 1996 ha conquistato i favori del pubblico del Sol Levante.

John Clarke (R. Gere) è un avvocato felicemente sposato con l'affascinante Beverly (S. Sarandon) e padre di due figli. Vive una vita quasi perfetta...quasi. La routine giornaliera lo rende insoddisfatto. Si chiede se l'esistenza è tutta qui. Un giorno decide di realizzare un sogno. Senza dire niente ad alcuno, si iscrive ad una scuola di ballo e lì conosce una giovane insegnante, Paulina (J. Lopez). Il suo quotidiano cambia improvvisamente. John trova nuovi stimoli e diventa un abile ballerino.

"Non credo che John all'inizio avesse individuato cosa non andava nella sua vita o nel suo matrimonio - spiega Richard Gere - Non più di una certa insoddisfazione. La sfida per un attore era come mostrarlo. La malinconia non si può recitare con precisione. Quindi mi sono avvicinato al sentimento provato da John come a una sorta di smania che all'inizio non capisce bene e che lo porta a fare qualcosa che appare folle nel suo mondo, ma che estende la sua vita in una nuova direzione".
Jennifer Lopez ha amato subito la sceneggiatura del film: "Mi è piaciuto il ritratto di quelle persone diverse fra loro, ma accomunate dal desiderio di realizzare un sogno. La sala da ballo diventa un bel posto dove andare, dimenticare e volare sopra tutto".
"Susan Sarandon - dice il regista- è sulla linea sottile tra la profondità dei temi della pellicla e la leggerezza della commedia. Esprime il dolore di una moglie esclusa dalla vita del marito, ma anche la buffa nevrosi che s'impadronisce di lei quando inizia a sopettare che qualcosa non va".

Ad arricchire il cast la splendida interpretazione di Stanley Tucci nei panni di Link Peterson, un noioso impiegato che la notte si trasforma in un esuberante ballerino di danza latino-americana: "Mi piace il personaggio, perchè penso che nessuno è solo ciò che appare in pubblico. Tutti hanno un lato segreto. E' stato un ruolo incredibilmente divertente".
"Shall we dance?" è un film romantico per tutti i sognatori, Da stasera. venerdì 29 ottobre, al cinema.

TUTTO SU RICHARD GERE

LE FOTO PIU' BELLE DI JENNIFER LOPEZ

Foto: 01 Distribution