GF Vip: il trionfo della Ciociara, vince Alessia Macari

La finale del GF Vip è al cardiopalma. Vince Alessia Macari, la Ciociara, eletta già prima finalista dal pubblico, con il 52% dei voti. Secondo Gabriele Rossi con il 48%: l'attore ha il merito di aver battuto Valeria Marini, favoritissima, solo terza.
Il reality, seguito da quasi 5 milioni di persone, con uno share che sfiora il 27%, si apre con un balletto in cui Ilary Blasi e Alfonso Signorini danzano insieme agli ex inquilini della Casa eliminati. Poi si passa subito al primo verdetto tra i due nominati: tra Laura Freddi e Gabriele, a spuntarla è il secondo, quarto finalista.

Ilary Blasi durante la finalissima del GF Vip

Tante emozioni al GF Vip, enfatizzate dagli scontri. La settimana, l'ultima da reclusi, si è rivelata dura e piena di litigi per i famosi. Stefano Bettarini e Valeria Marini sono stati protagonisti con continui accesi battibecchi, che anche durante la diretta continuano. L'ex calciatore, in puntata, ha anche il tempo di confrontarsi con Andrea Damante, eliminato in semifinale. Tra i due volano parole grosse, poi, però, si salutano con un abbraccio, lasciando stupiti Ilary, Alfonso e il pubblico.

La prima eliminata, Laura Freddi, abbraccia Stefano Bettarini

Lo show entra nel vivo della battaglia. Al GF Vip nella stanza delle scelte ognuno dei quattro concorrenti rimasti deve nominare chi a suo parere non merita di vincere. Per Stefano e Alessia è Valeria, per Valeria e per Gabriele è Stefano. I due più votati restano nella stanza: devono prendere ognuno una busta e aprirla. In quella di Stefano c'è scritto: vai al televoto. Adesso è lui che deve scegliere qualcuno con cui sfidarsi, la scelta cade su Gabriele.

Stefano Bettarini, bendato, non sa che a baciarlo è Bosco Cobos

Nuovo televoto aperto, intanto nella Casa arriva un videomessaggio per Stefano da parte della sorella, Ilary poi lo manda a fare un percorso in cui deve recuperare i vari pezzi di una foto, Bettarini alla fine arriva nuovamente nella stanza delle scelte e vede l'immagine che lo ritrae con la prima squadra di calcio dove ha giocato, allenata dal papà che gli fa una sorpresa e entra per abbracciarlo. Per lo sportivo pure una lap dance sexy con protagonista Mariana Rodriguez che poi lo benda. E la venezuelana improvvisamente si trasforma in Bosco Cobos...

Valeria Marini, terza classificata, entra in studio

Arriva il momento del secondo verdetto: è Stefano Bettarini a essere sconfitto. Gabriele Rossi, vincitore, deve andare al televoto con un altro inquilino: sceglie Valeria Marini. Intanto in studio fa il suo ingresso, accolta dagli applausi, Laura Freddi.
Sorpresa anche per Valeria, la nipote entra nella Casa per riabbracciarla, la 49enne si commuove.
E' proprio la Marini a perdere contro Gabriele: la finalissima vede Alessia Macari contro Gabriele.

Scontro finale tra Gabriele Rossi e Alessia Macari

Al GF Vip ennesima sorpresa. Stavolta tocca ad Alessia Macari, che dopo un filmato, ritrova nella Casa la mamma tra pianti e batticuore. In studio ingresso stellare per Valeria Marini, ma è arrivato il momento dell'ultimo televoto. La Blasi invita la Ciociara e Gabriele a dire addio alla Casa. Si saprà chi vince davanti a tutti. Il televoto è in favore di Alessia Macari. La Ciociara di Avanti un altro con la sua freschezza e ironia ha conquistato tutti e si prende tutti i riflettori. Vince i 100mila euro, metà dei quali andrà in beneficenza, anzi, stravince.

La vincitrice del GF Vip è la Ciociara