Magalli lascia I Fatti Vostri dopo 30 anni: 'Sono felicissimo'. Al suo posto arriva...

Giancarlo Magalli lascia I Fatti Vostri dopo 30 anni, 21 di fila. Non è stato ‘fatto fuori’ dal celebre programma tv, lo dice chiaramente al Fatto Quotidiano. “Sono felicissimo”, sottolinea. Al suo posto nel format arriva Anna Falchi, che sarà inserita in una conduzione corale con Salvo Sottile, e Umberto Broccoli, già presenti con il 73enne in questa edizione della trasmissione.

Magalli lascia I Fatti Vostri dopo 30 anni: 'Sono felicissimo'. Al suo posto arriva...

“Non sono stato fatto fuori. Sono io che ho chiesto di non rifare più I Fatti Vostri perché sono stanco. Io non sono preoccupato, sono contento. E’ stato fatto quello che volevo, sono felicissimo. L’ho chiesto mesi fa al direttore di Rai2 Ludovico Di Meo”, spiega Magalli.

Anna Falchi sarà al timone dell show in una conduzione corale

“Sono passati trent’anni da quando ho cominciato a farlo, sono ventuno anni di fila. Parliamo di 4 mila puntate filate, di circa 10 mila interviste. Alcune anche di un certo peso, storie che ti restano dentro. Non è un programma che si fa a cuor leggero. Quest’ultimo anno con la pandemia non è stato facile, non sono mancato un giorno. Studio vuoto, senza pubblico, tutto chiuso in una Rai deserta, senza ospiti, con le difficoltà via skype, tamponi e tutto quello che può immaginare”, aggiunge il presentatore.

Con l'attrice 49enne ci sarà Salvo Sottile, già nel programma in questa edizione

E continua: “Guardì è stato il primo ad essere informato. Ha capito la situazione, mica mi può costringere. Gli avevo proposto la staffetta, un passaggio graduale ma lui ha ritenuto di no”. Nessun attrito con Salvo Sottile: “Con Sottile non ci sono mai stati malumori, devo dire che quello che fa lo fa anche bene. Magari lui poteva avere la voglia di fare di più… Lui mi aveva detto di no. Mi ha detto che non avrebbe voluto fare I Fatti Vostri ma di voler fare altro, forse altro non ha trovato. Va bene, anzi un giornalista ci vuole”.

E Umberto Broccoli

La scelta di Anna Falchi sorprende, ma Magalli, quando gli si domanda perché si sia deciso di puntare su di lei, dice: “Questa domanda non la deve fare a me ma a chi l’ha scelta”.

Giancarlo Magalli condurrà un quiz in onda sempre su Rai Due: “Sì, ci sto lavorando è un quiz carino. E’ una vacanza per me, una cosa divertente. Ha avuto già successo in altri paesi dove è stato testato, è un quiz sulla lingua italiana”.