Gianni Amelio: 'Sono omosessuale'

Il regista cinematografico Gianni Amelio, 69 anni, ha fatto coming out. Ha rivelato di essere gay durante un'intervista rilasciata a Natalia Aspesi de La Repubblica.

"Alla mia età sarebbe un po’ tardivo, forse ridicolo - ha dichiarato Amelio - Altri dovrebbero essere i coming out davvero importanti, di chi froda il fisco per esempio, di chi usa la politica per arricchirsi. Comunque credo che chi ha una vita molto visibile abbia il dovere della sincerità: e allora sì, lo dico per tutti gli omosessuali, felici o no, io sono omosessuale".

Il regista de "Il ladro di bambini" presenta al Festival del Cinema di Berlino il suo ultimo lavoro, il documentario "Felice chi è diverso", un viaggio attraverso le vite degli omosessuali.

Intervistato sempre sull'argomento nel 2008 da Vanity Fair, il regista, dava una versione differente riguardo al suo orientamento sessuale: "Io non sono omosessuale. Sono pansessuale, nel senso che ho avuto molte esperienze, talvolta casuali e altre provocate, con uomini ma non solo. Vede, alla mia età non si hanno più remore, e credo che chi fa il mio mestiere faccia bene ad ammettere pubblicamente di essere omosessuale, se lo è, perché può aiutare altre persone a venire allo scoperto in modo sereno. Però non è il mio caso. E poi io non ho mai creduto alla convivenza, ma solo alla seduta momentanea, legata al piacere, che certo può durare anche un sacco di tempo. Oggi sto molto bene con me stesso, e sono comunque sempre pronto ad aprire la porta di casa".