Il viaggio del burattino più famoso del mondo è cominciato. "Good evening my friends!": con queste parole il premio Oscar Roberto Benigni da il benvenuto alle migliaia di fans accalcati davanti l'entrata di F.A.O. Schwarz, il mitico negozio di giocattoli di New York, e, contemporaneamente, pigia un mastodontico interruttore per accendere le vetrine di Natale tutte dedicate a Pinocchio. "Sto per portarvi il Pinocchio vero, quello di Collodi, non Disney" ed è proprio così, il suo film, infatti, sbarcherà negli Usa il 25 dicembre e, cosa eccezionale per un film straniero, sarà doppiato in inglese.
Un bel regalo di Natale!
Benigni è emozionato, affascinato dalla bellezza della Grande Mela e del suo "Paese dei Balocchi": "Da oggi lo possiamo chiamare Schwarzocchio. Attraversarlo, vedere tutti i nostri pinocchietti, è stato un sogno. Vorrei viverci dentro, vorrei dormirci, vorrei farci l'amore". All'interno dell'immenso negozio di giocattoli un'intera boutique è stata dedicata al personaggio collodiano e gli appassionati possono soddisfare qualsiasi desiderio: bambole di pezza con il costume indossato da Roberto nel film (35 dollari), un teatrino di legno come quello di Mangiafuoco (79 dollari), un costume di tulle azzurro (15 dollari) che fara' sognare migliaia di aspiranti Fate Turchine. Mai prima d'ora un film italiano era stato lanciato così alla grande e in un periodo della stagione, come quello di Natale, cruciale, in concorrenza con pellicole come "Gangs of New York" di Martin Scorsese, "Le Due Torri", seconda puntata de "Il Signore degli Anelli", e "Catch me if you Can" di Steven Spielberg, con Tom Hanks e Leonardo Di Caprio.
Addirittura è stato stipulato un accordo con Mc Donald che nei suoi Happy Meals regalerà dei piccoli "Pinocchietti". E pensare che manca ancora un mese all'uscita del film... Davvero niente male!