Gossip Cinema: I pirati ci assaltano in anticipo

''Da ragazzino adoravo i film sui pirati. Ho pensato che noi avremmo potuto aggiungere un po' di pepe ad un soggetto già tanto popolare. Abbiamo portato il genere cappa e spada a un nuovo livello e questo film ha tutto il fascino e la capacità di coinvolgimento che ci si aspetta da una grande avventura''. Così il noto produttore Jerry Bruckheimer (''Top Gun'', ''Armageddon'', ''Pearl Harbor'') descrive l'entusiasmante esperienza vissuta con ''La Maledizione della Prima Luna'', film che ha già ottenuto un grandissimo successo nelle sale americane e che dal prossimo 5 settembre arriverà in Italia distribuito dalla BuenaVista International Italia. Un'avvincente avventura ambientata nelle acque cristlline dei Caraibi, diretta da Gore Verbiski (''The Ring'') e interpretata da Johnny Depp (il Capitano Jack Sparrow), Orlando Bloom (Will Turner), il premio Oscar Geoffrey Rush (Capitan Barbarossa) e Keira Knightley (Elisabeth).

''C'è qualcosa di sovversivo e rivoluzionario nella pirateria - racconta Verbiski - I pirati sono il prodotto di un'epoca oppressiva. Per me questo è un film sul rifiuto delle regole e sulla questione di quanto possa essere giusto infrangerle per ottenere qualcosa. Alla fine tutti i personaggi cercano di realizzare i propri desideri per mezzo della pirateria, sia nei suoi aspetti positive che in quelli negativi''. Quando parla della scelta del cast, è entusiasta: ''Cerchiamo sempre di popolare i nostri film di talenti. Il modo per fare davvero innamorare il pubblico di un film è andare contro le sue aspettative nella scelta degli attori. Devi trovare qualcuno che gli spettatori non si aspetterebbero mai di trovare in una pellicola Disney. A Johnny Depp ho dato letteralmente la caccia. E' un ottimo attore''. E il Capitano Jack Sparrow sembra davvero un personaggio cucito addosso al'eccentrico artista, come dice lui stesso: ''Era un ruolo nuovo per me ed è stata una grande opportunità poterlo inventare dal nulla, creando un pirata diverso da tutti quelli che si sono visti finora. Non è il sogno di ogni bambino quello di essere un pirata e poterla sempre farla franca?''.

Emozionante, pieno zeppo di effetti speciali e scontri epici, ambientato in scenari paradisiaci, ironico e divertente, ''La Maledizione della Prima Luna'' è un film che ammalierà i più piccoli e sorprenderà gli adulti, regalando il sogno di un'avventura magica che richiama alla mente i racconti di Salgari e le leggende del passato. Assolutamente da vedere.

Foto: dalla rete