''E’ gravissimo, significherebbe che Kate sta molto male'': cos’ha detto l’esperto di reali inglesi Antonio Caprarica sulla foto taroccata della Middleton

  • Il 73enne ha commentato il caso della settimana in tv e non solo
  • Caprarica ha fatto due ipotesi sulla foto manipolata diffusa domenica scorsa
  • Una delle due possibilità sembra davvero pesante: Kate potrebbe stare malissimo

Antonio Caprarica ha fatto un’ipotesi davvero drammatica sul caso della foto ritoccata di Kate Middleton.

L’esperto di affari reali, che è stato per moltissimi anni inviato Rai a Londra, ha spiegato che la principessa del Galles potrebbe stare ‘molto male’.

Domenica scorsa infatti è stata condivisa sui canali ufficiali dei Principi di Galles una foto in cui la 42enne appare sorridente e serena coi figli. Lo scatto doveva essere un modo per mettere a tacere le voci sulle condizioni di salute di Kate dopo l’intervento all’addome di gennaio (del quale non è stato rivelato molto).

In poche ore si è però scoperto che l’immagine era stata ritoccata e il giorno dopo la stessa Kate ha chiesto scusa affermando di averla modificata un po’ per gioco lei.

La foto incriminata e il dettaglio di un ritocco evidente e malfatto

La cosa non ha convinto molti e Caprarica ha fatto due ipotesi, una delle quali sarebbe davvero terribile: ovvero che Kate starebbe così male da spingere il suo entourage a creare una foto falsa.

A Pomeriggio Cinque ha spiegato: “Penso che il titolo del mio prossimo libro ‘La Fine dell’Inghilterra’ sia appropriato. In realtà a Roma si dice ‘una pecionata’, fatta certamente da Kate”.

“Questa foto non l’ha passata Kate alle agenzie di stampa, ma ha seguito il percorso normale. Il percorso normale è che gli scatti vengono consegnati al reparto degli addetti alle pubblicazioni del Palazzo. Perché non l’hanno fermata? Perché sono stati dei cialtroni, ha aggiunto.

“Ci sono due ipotesi: la prima è che è un falso prodotto da loro intenzionalmente, ma sarebbe drammatico perché significherebbe che Kate sta molto male. Oppure Kate ha modificato le foto, che poi è stata consegnata all’ufficio delle comunicazioni ha trasformato la prova definitiva che Kate sta bene in un disastro comunicativo. È impossibile che a Palazzo possano fare una cosa del genere, è la fine dell’Inghilterra”, ha continuato.

Poi parlando con Adnkronos ha dichiarato: “Questa è una straordinaria e gravissima prova di sciatteria di palazzo. Ne sono convinto, perché se ci fosse qualcosa di più serio sarebbe un autogol terrificante, un richiamare l’attenzione su qualcosa di ancor più grave che vuole essere nascosto”.

Caprarica, 73 anni, da decenni segue le vicende della famiglia reale inglese

“Lo sa anche un bambino che le foto ormai sono riconoscibili se taroccate. Ormai con i social si notano subito le imprecisioni. Se fosse stata un’operazione di camuffamento sarebbe di un’incapacità siderale, altro che 007, dovrebbero rifondare i servizi segreti britannici. Ed è incredibile che l’entourage di Kate abbia voluto mandare in giro una foto ritoccata senza accurate verifiche”, ha proseguito.

“E’ noto che lei sia un’appassionata fotografa, e non è la prima volta che ‘smanetta’ con il photoshop, quindi può essere che sia andata così. L’alternativa è molto peggio, una tragedia maggiore, e se la nascondessero in questo modo sarebbero dei citrulli, degli incapaci, sottolineato.

“Ma l’ufficio di comunicazione di Buckingham Palace che fa? Prendono la foto ritoccata e la passano alle agenzie senza verificarla sapendo che va allo scrutinio di miliardi di persone? E’ gravissimo, ha concluso.