Guglielmo Alessandro nuovo re d'Olanda

La Regina Beatrice, 75 anni, ha firmato il passaggio di consegne in favore del figlio 46enne Guglielmo Alessandro. L'Olanda ha un nuovo re e sarà il sovrano più giovane tra quelli che regnano in Europa. L'età media, infatti, si aggira intorno ai 71 anni. Il nuovo sovrano è anche il primo uomo della dinastia Orange-Nassau a salire al trono dopo 123 anni di regno femminile.

Piazza Dam di Amsterdam era gremita di folla e la Regina Beatrice ha dato l'annuncio ai sudditi: "Sono molto felice di presentarvi il vostro nuovo re. Il re Guglielmo-Alessandro". Al suo fianco sul balcone lo stesso Guglielmo accompagnato dalla moglie Maxima. Location dell'investitura ufficiale la Nieuwe Kerk, la chiesa quattrocentesca in stile gotico a pochi passi dal Palazzo Reale. Tanti gli ospiti giunti per l'occasione in Olanda da ben 18 Paesi, molti dei quali appartenenti a famiglie reali come il Principe Carlo d'Inghilterra con la moglie Camilla e il Principe ereditario del Giappone Naruhito insieme alla Principessa Masako.

Gugliemo e la moglie Maxima hanno tre figlie: Catharina Amalia, Ariane e Alexia. La primogenita, 9 anni, diventa Principessa d'Orange ed è prima in linea di successione al trono. La tradizione tutta al femminile si andrà così rinnovando.