Il Grande Fratello riparte tra un anno

Ritornerà fra un anno, nell'autunno 2013. Il "Grande Fratello" non è morto. E' solo in pausa di riflessione. E si sta già pensando al suo restyling. Lo dichiara Leonardo Pasquinelli, vicepresidente Endemol, al Corriere della Sera, sottolineando pure che il papà di tutti i reality non è in crisi: "E' vivo e lotta insieme a noi", afferma.

"Il formato è fortissimo, va bene in tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Francia. In Italia abbiamo avuto un'annata storta ma GF ha ottenuto risultati unici nella storia della tv italiana", aggiunge. Però c'è qualcosa da cambiare: "La pausa può essere salutare - sottolinea Pasquinelli - Innanzitutto serve un'edizione più breve, quindi con meno concorrenti, 15 piuttosto che i 30 dell'ultima edizione, in modo che il reality abbia una riconoscibilità più immediata. Poi ci vuole più tempo da dedicare al casting che è fondamentale per la scelta dei protagonisti. Infine GF deve essere più vicino al pubblico, la partecipazione attiva alla fattura del programma grazie ai nuovi mezzi che offre la tecnologia serve a farlo vivere in tv e oltre la tv".

Provini più selettivi, quindi. Forse per evitare episodi spiacevoli, protagonisti soprattutto della scorsa edizione. Per la conduttrice c'è tempo. Forse il rinnovo d'immagine prevederà un cambio della guardia con Alessia Marcuzzi pronta ad abbandonare il timone. Nei mesi scorsi, si era parlato di Ilary Blasi. Congetture. Non resta che attendere.