Il Sistina? Sembra 'Chicago'

Tutti coloro che hanno visto il film avranno magari qualche difficoltà a ritrovarsi non solo nelle scene, ma anche nei colori e nelle atmosfere suggerite da Rob Marshall nella pellicola che ha vinto sei Oscar e tre Golden Globes. Ma non si pentiranno di aver acquistato il biglietto.

Stiamo ovviamente parlando di 'Chicago', il musical che è recentemente approdato al Teatro Sistina di Roma. I confronti con l'opera cinematografica sono d'obbligo e se nel capolavoro hollywoodiano c'erano Renée Zellweger e Catherine Zeta-Jones, qui troviamo Maria Laura Baccarini e Lorenza Mario; interpreti straordinarie nel canto e nella danza, le due sono meno convincenti nel ruolo di attrici ma, in comune, hanno grinta da vendere. Intorno a loro un corpo di ballo straordinario, che è al tempo stesso protagonista ed è sempre, o quasi, presente. Molto bella la scena delle Uxoricide; apprezzabile l'impegno dell'attrice che veste i panni di 'Mama': sicuramente, non ha l'appeal che può avere una splendida Queen Latifah.

Il teatro si sà è diverso dal cinema anche se, Luca Barbareschi, pur non ballando il tip-tap come Richard Gere, è un Billy Flynn convincente. Una delle scene più toccanti, interpretate dall'attore nostrano, è quella in cui Roxie Hart-Baccarini parla a comando sulle sue ginocchia. Bravissima anche Lorenza Mario quando deve convincere la stessa Roxie Hart a mettere su lo spettacolo insieme a lei. Ma il musical in alcuni punti è troppo lungo. Troppo lungo soprattutto il monologo della Baccarini che, tra parole e musica, porta fuori pista lo spettatore già alle prese con uno spettacolo scenograficamente di difficile interpretazione. Ardito anche l'adattamento dei testi nella traduzione dall'inglese all'italiano. Il musical è straordinariamente trainato da un'orchestra eccezionale ed è apprezzabile l'impegno dei protagonisti visto che, per tutta la durata del musical, sono sulla scena. Bellissimo l'ultimo pezzo in cui gli attori si esibiscono prima che si chiuda il sipario tant'è che il pubblico presente rimane in silenzioso ascolto fino all'ultima nota. Pubblico che ha apprezzato molto il lavoro di Luca Barbareschi e dei suoi bravissimi colleghi. Tra le poltrone del teatro è stato possibile scorgere molti volti noti: da Stefano Reali a Claudio Insegno, da Cucuzza in compagnia di una giovane attrice a Marzullo, da Pascal Vicedomini sempre circondato da bellissime donne a Rosanna Cancellieri arrivata a teatro con un fazzoletto in testa stile Rossella Hoara, da Romina Mondello ai Lombardo della Titanus, da Gianni Profita alle due Boccoli, da Luca Zingaretti a Margot Sikabonyi.

Tra le cose simpatiche da notare: Enzo Garinei ha fatto la fila come tutti per ritirare il suo biglietto. That's Sistina!

>>>LO SPECIALE FOTOGRAFICO DELLA SERATA<<<
Foto: E.Rossi © Gossip.it