A Sanremo 2015 trionfa 'Il Volo', boom di ascolti per l'ultima serata

Finisce con il botto all'Auditel e con la vittoria dei tre giovani tenori questa 65esima edizione del Festival di Sanremo all'insegna dei record. Nell'ultima serata sul palco dell'Ariston trionfa Il Volo con la canzone "Grande Amore", secondo posto per Nek che si aggiudica il Premio della Sala Stampa Radio e tv "Lucio Dalla"(il suo pezzo "Fatti avanti amore" è già una hit in radio). Terza classificata Malika Ayane, omaggiata anche con il Premio della critica "Mia Martini" per la sua "Adesso e qui (nostalgico presente). 

Il Volo trionfa a Sanremo 2015 con il brano Grande Amore

Il leoncino d'oro va ai tre ragazzi italiani più famosi all'estero che nel Belpaese: Piero, Ignazio e Gianluca hanno girato mezzo mondo facendo impazzire con il loro stile "italiano" gli Stati Uniti, l'America Latina fino alla Nuova Zelanda. I tre tenori hanno infiammato l'Ariston sei anni dopo dal loro debutto televisivo nel 2009 quando si presentarono separarati nello show di Antonella Clerici “Ti lascio una canzone”.  L'esperimento è nato dopo l'esperienza su Rai Uno e il resto è una storia di successo. Amati soprattutto dal pubblico incollato alla tv. "Con il 48.64% share  #Sanremo2015 è il Festival della canzone italiana più visto negli ultimi 10 anni (dal 2006 ad oggi)". Questo il tweet di Giancarlo Leone, il direttore di Rai Uno. Una chiusura con il botto quindi, 11,8 milioni di telespetattori e punte di share del 54%Carlo Conti può ritenersi soddisfatto nonostante qualche critica alle sue vallette: Rocio Munoz Morales, Emma Marrone e Arisa. I dati hanno premiato le scelte trasversali del conduttore toscano: dalla famiglia cattolica a Conchita Wurst, da Tiziano Ferro agli Imagine Dragon.

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble: i tre tenori de Il Volo, vincitori a Sanremo 
I vincitori con il Leoncino sul palco dell'Ariston

Resteranno impresse l'incredibile bellezza di Charlize Theron, la simpatia di Will Smith, le performance di Ed Sheeran e anche l'incertezza di Gianna Nannini, leggermente fuori tempo sul palco. L'ultima serata è scivolata via veloce e tutti sono apparsi più sciolti e divertiti. Protagonisti gli abiti indossati dalle vallette e dalle cantanti in gara. Trasparenze e scelte originali da Bianca Atzei a Nina Zilli, passando per Malika che non ha nascosto l'apparecchio per i denti.

Selfie dopo la finale e la vittoria per i ragazzi de Il Volo

L'impeccabile Carlo Conti è stato protagonista di una piccola gaffe sul finale: il conduttore ha annunciato Nek al nono posto della classifica generale, il pubblico ha rumoreggiato, ma era un errore. La grafica è andata in black out e Conti ha chiesto di tornare alle vecchie "carta e penna". Dopo il boom di ascolti tutti scommettono su un Conti bis, ma il toscano, per ora, nicchia. Fazio docet?